significati fiori
Varie

Scopriamo i significati di alcuni fiori

Da sempre un fascio di fiori è il regalo perfetto da fare ad una persona amata in ogni occasione: per il giorno del compleanno o dell’anniversario, per San Valentino, per la festa della mamma, ma anche per illuminare la giornata di chi non riesce a vedere la luce del sole.
La scelta del fiore è importante perché ognuno di questi ha un significato diverso e ciò li rende ideali per esprimere un messaggio importante tramite un semplice gesto: ci sarà un motivo per cui siamo soliti dire “Dillo con un fiore”.FIORI CHE SIMBOLEGGIANO L’AMICIZIA

Esistono tantissimi fiori per esprimere un messaggio puro e sincero di amicizia, ma ognuno di essi può rappresentare un diverso legame con l’altra persona. Una semplice amicizia è rappresentata da vari tipi di fiori, tra cui la bergenia, la camomilla, la rosa pallida o la glicine. La fresia simboleggia invece un’amicizia duratura. Ad un’amica vera e sincera si può regalare un fascio di acacia bianca, fiordaliso, passiflora e il nontiscordardime.

IL FIORE DAI MILLE SIGNIFICATI

La rosa assume un significato diverso a seconda dei fiori dei propri petali. Per questo motivo bisogna far attenzione a quale si sceglie: la rosa rossa indica infatti la passione, quella gialla la gelosia, i petali rosa rappresentano la dolcezza, mentre quelli bianchi indica la purezza.

I FIORI DELL’ ALLEGRIA E DELLA GIOIA

Il girasole e il tulipano sono dei fiori colorati e vivaci. Simboleggiano infatti l’allegria, la gioia, ma anche la gratitudine e l’amicizia. Inoltre il tulipano assume significati diversi a seconda del continente geografico in cui ci troviamo: infatti in Oriente esso simboleggia l’amore perfetto, mentre in Occidente rappresenta l’onestà e l’intelletto.
Non possiamo non menzionare la gerbera, molto spesso confusa con le margheritine, che con la sua delicatezza e bellezza incarna la gioia e la condivisione. In particolare quella arancione rappresenta l’allegria.

LA SEMPLICITA’ DEI FIORI

Quando pensiamo alla semplicità e alla spensieratezza è impossibile non immagina la piccola margherita, la quale è paragonata alla purezza e all’ingenuità dei bambini.
Esiste un altro fiore umile e forte, che fiorisce ovunque e resiste alle intemperie: il papavero, che nella sua semplicità simboleggia anche la resistenza nei momenti più difficili della vita.

LA SPERANZA CHE NON MUORE MAI

Molto spesso vogliamo ricordare alla persona amata che la speranza è l’ultima a morire, anche nei momenti in cui sembra che la luce del sole non esca mai allo scoperto. Il modo migliore è regalando l’iris o l’azalea.
Il primo porta il nome della dea Iride, messaggera degli Dei, e per questo motivo si pensa che questo fiore sia portatore di buone notizie e speranze.
L’azalea, invece, segna l’arrivo della primavera e dunque l’arrivo di un messaggio di speranza per il futuro. I suoi colori sgargianti ricordano infatti la positività e la gratitudine.

PROTEGGERE CHI SI AMA

Il senso di protezione che proviamo nei confronti delle persone che amiamo è radicato nel profondo del nostro cuore da sempre e non c’è modo migliore per esprimerlo se non regalando la calluna e l’erica bianca. Anche l’aghifoglio è simbolo di protezione e difesa: in passato si piantava vicino alla proprie abitazione per proteggerla e difenderla dalla perfidia delle persone malvagie e degli spiriti maligni.

IL SENTIMENTO PIU’ BELLO

Da secoli si regalano fiori per ricordare il proprio amore all’anima gemella, un gesto che ancora oggi scalda il cuore di chi li riceve. Ma anche in questo caso bisogna scegliere accuratamente i fiori per comporre un fascio stupendo e profumato ed esprimere tramite un semplice gesto ciò che non si riesce a dire a parole.
Tante volte abbiamo sentito parlare di amore a prima vista e il fiore perfetto per rappresentare questo nobile sentimento è la lillà, che con la sua delicatezza ricorda i palpiti d’amore.
L’amore eterno è invece simboleggiato dai fiori di pesco che, con la loro fragilità e la loro forza, ricordano che si può resistere ed affrontare ogni avversità.
Non c’è niente di più sincero e profondo dell’amore tra una madre ed un figlio: domani regalatele un fascio di potentilla per ricordarle quanto le vogliate bene!

FA