Negli ultimi anni, il mondo degli snack sta assumendo sempre più contorni globali a causa dell’incredibile espansione che questa speciale categoria di cibi sta subendo.

L’industria alimentare, infatti, si sta spostando verso la produzione di alimenti in grado di sfiziare i palati dei più golosi permettendo loro di soddisfare seppur parzialmente la fama scoprendo nuove forme, sapori e tradizioni provenienti dall’estero.

Non solo, gli snack sono da sempre un ottimo metodo per cibarsi in qualunque luogo ci si trovi senza troppi problemi, magari anche condividendo ciò che si sperimenta per la prima volta con gli amici oi parenti.

Per questo, il mondo del cibo online è letteralmente preso d’assalto dagli appassionati di tale settore e, pertanto, gli snack devono sempre più parlare diverse lingue per poter soddisfare le esigenze dei consumatori.

A questo proposito, quali sono le novità e le tendenze nel mondo degli snack? Analizziamone alcune in questo interessante articolo!

I nuovi snack sudamericani e asiatici

Una delle novità più significative nel settore degli snack arriva direttamente dal Sud America e, in particolare, dal Brasile: si tratta dei brigadeiros, dolcetti composti da cocco e cacao che sono diventati in pochissimo tempo estremamente popolari in molteplici siti web di ricette tipiche. La loro espansione è altresì dovuta al lancio di questi piccoli prodotti alimentari come dessert nelle caffetterie, presentati solitamente in piccole scatole divenute ormai iconiche per il loro packaging e per la capacità di attrarre migliaia di consumatori.

Parallelamente a ciò che avviene in Brasile, anche in Asia il mondo degli snack si sta rivoluzionando: l’ultima novità in questo senso riguarda gli antichi cereali, i quali soddisfano la voglia di nostalgia e vanno incontro al numero sempre più crescente di soggetti allergici al glutine desiderosi di alternativa al grano. L’incredibile versatilità dei cereali fa sì che possano essere impiegati nella preparazione di biscotti, snack salati, patatine e cracker, nonché di barrette dolci che assumono un sapore del tutto nuovo e originale rispetto ai classici snack tradizionali.
Infine, è doveroso citare anche i takis, snack confezionati e prodotti in Messico e costituiti da una tortilla di mais arrotolata proposta in ben 5 varianti, ognuna delle quali con un sapore unico.

Ormai i takis non vengono più venduti solo nei piccoli negozi di quartiere, ma prendono il loro posto negli scaffali delle più grandi catene alimentari data l’enorme mole di prodotti venduti al pubblico negli ultimi tempi. Senza dubbio, c’è da aspettarsi che nel prossimo futuro questi snack prendano sempre più piede non solo nelle nazioni dove sono nati, ma anche a livello globale.

Ad ogni modo, su siti come multiversofoodanddrink.com si possono trovare questi ed altri cibi provenienti da ogni angolo del pianeta, in modo tale da regalare ai consumatori nuovissime esperienze sensoriali senza pari.

Le novità italiane del mondo degli snack

Nell’elenco delle novità del mondo degli snack non può di certo mancare un tocco di italianità.
Una di esse riguarda un prodotto celebre non solo in Sicilia, ma in tutto il mondo: l’arancino, ormai divenuto un’icona che porta in alto il nome dell’isola nella quale è nato.

L’ultima proposta, infatti, lo vede al centro di crocchette, bastoncini o altri antipasti fritti e in proporzioni decisamente più ridotte rispetto a quelle tradizionali: in questo modo, esso diventa non solo un pasto nutriente ed incredibilmente delizioso, ma anche uno snack condivisibile e consumabile in modo veloce e semplice.

In ogni caso, i produttori si stanno già sbizzarrendo sulla realizzazione delle varianti più disparate delle farciture, allineandosi con quelle che sono le tradizioni regionali e unendole a contaminazioni interculturali.

Insomma, il mondo degli snack è in continua espansione: una sana voglia di provare nuovi gusti permetterà a chiunque di sperimentare sapori mai gustati prima e, magari, di annoverare nuovi prodotti nella propria lista di snack preferiti!