Il mondo è tecnologico, industrializzato e sempre più performante. Dall’altra parte, però, c’è un ambiente che non può più supportare i ritmi così veloci con sfruttamento delle materie prime e distruzione della Terra.
In questi ultimi anni sono state attuate strategie e soluzioni, al fine di poter salvare l’ambiente per un futuro migliore. Aziende e multinazionali si stanno già muovendo, ed è per questo che ogni persona è invitata a compiere un gesto in aiuto all’ambiente. Scopriamo quali sono le abitudini da adottare?
Come fare per difendere l’ambiente?
Tutte le persone che abitano il pianeta Terra possono compiere dei gesti a favore dell’ambiente. Si tratta di piccoli pezzi di un puzzle, che possono condurre al completamento di un progetto ampio e infinito. Tra i gesti e le abitudini che possono essere messe in pratica ogni giorno evidenziamo:
Riciclare
In un’era così moderna, non riciclare è veramente impossibile. Le grandi città sono al collasso e tutto può avere una seconda vita: dai pannolini, alla carta sino ai fondi di caffè.
Non solo, secondo Legambiente riciclare significa ridurre le emissioni di CO2 della metà. In un anno si possono raggiungere degli obiettivi di altissima qualità. Se tutte le persone attuassero il processo di raccolta differenziata, ci sarebbe un grande quantità di materiali di recupero (come compost o abbigliamento realizzato con la plastica).
Ridurre il consumo di energia elettrica
Una attenzione che si può attuare giorno dopo giorno è la riduzione del consumo di energia elettrica. Prima di tutto è consigliabile acquistare solo elettrodomestici innovativi, di classe A+ – A++, poi usare l’energia solo se necessaria adottando le lampadine a risparmio energetico.
Sfruttare le energie alternative
Un altro piccolo passo per salvaguardare il futuro dell’ambiente è lo sfruttamento delle energie alternative. Come spiegano i professionisti del settore in questo sito, i pannelli solari e fotovoltaici possono fare la differenza: rispettare l’ambiente e risparmiare sulla bolletta di fine mese solo solo due dei vantaggi che si possono ottenere.
A questo si può aggiungere l’installazione dei doppi vetri o rivestimenti con materiali isolanti, per tenere l’ambiente a temperatura mite in ogni periodo dell’anno.
Combattere la deforestazione
Non è un obiettivo facile da raggiungere, ma si può iniziare sprecando meno carta e utilizzare del legno riciclato. È un piccolo passo al fine che le foreste non vengano continuamente decimate.
Aumentare il verde in città
Moltissime città attuano dei progetti per la riqualificazione del verde, piantando alberi e creando spazi dove i bambini possono giocare. Per migliorare ancora di più il clima e il futuro, basterà adottare un orto urbano e piantare alberi insegnando ai bambini come rispettare e aiutare l’ambiente.
Ridurre gli sprechi
Non sprecare l’acqua è un concetto fondamentale. Per ridurre il consumo basterà chiudere il rubinetto quando non serve, far controllare gli impianti dagli idraulici e adottare dei sistemi alternativi.
Riduzione degli sprechi, significa anche non buttare il cibo che non si consuma (o che scade). Come fare? Basterà ridurre le quantità durante l’acquisto e quelle di preparazione, facendo attenzione a non mettere in tavola più di quanto si consuma.