Se stai pensando di organizzare un matrimonio all’ultimo minuto e hai paura di non farcela o ancor peggio che risultare un disastro, sei nel posto giusto per avere alcuni preziosi e utili consigli.

Come organizzare un matrimonio last minute

Organizzare un matrimonio può riservare delle sorprese, anche quando si parte con largo anticipo, figuriamoci se si ha disposizione poco tempo.
Un matrimonio perfetto può essere preparato anche in pochi giorni ma ci vuole tanta concentrazione.

Caratteristiche di un matrimonio last minute d’autore

La prima caratteristica che deve avere un matrimonio last minute è quella di essere unico nel suo genere, non banale e stereotipato.
Spesso ci si lascia fuorviare dalla mancanza di molto tempo e si standardizzano tutti i preparativi, scoppiando gli allestimenti di qua e di là con un risultato finale piuttosto deludente.
L’idea vincente è quella di rivolgersi a professionisti del settore che sanno dare vita ad una cerimonia unica e sorprendente.
É anche fondamentale rivolgersi al migliore fotografo per matrimoni per immortalare gli attimi più emozionanti e fare in modo che questo giorno si ricordi per sempre e rievochi le stesse profonde emozioni vissute al momento.

Vantaggi del matrimonio last minute

Di norma chi organizza un matrimonio si occupa di prenotare la location, il catering e tutto il resto partendo già un anno prima.
Quando si organizza un matrimonio last minute non si ha tutto questo tempo.
Devi sapere però che questo tipo di matrimonio offre un grande vantaggio: sposarsi organizzando tutto all’ultimo, senza rispettare troppo le tempistiche tradizionali può offrire un grosso risparmio economico.
É infatti possibile spendere anche fino alla metà perché il prezzo del catering, della location ecc. non può subire rincari nel corso del tempo.
Tutto viene deciso all’ultimo quindi ogni tipo di servizio è certo, senza ritocchi sul prezzo.
Sarà anche più facile ottenere sconti dai fornitori perché il tendine è più flessibile sapendo che il compenso è imminente.

Invitati di un matrimonio last minute

Un aspetto fondamentale di cui tenere conto è quello relativo al numero di invitati di un matrimonio last minute.
L’ideale, proprio perché le tempistiche di organizzazione sono ristrette, è non abbondare con gli ospiti ma arrivare ad un massimo di 100.
Prediligete inviti di nozze digitali, sono immediati e offrono il vantaggio di informare tutti allo stesso momento, senza ritardi dovuti alla posta.

Scelta della location

Trovare la location per un matrimonio last minute non è semplicissimo ma non è nemmeno impossibile.
Avete solamente bisogno di ragionare fuori dagli schemi e pensare ad un luogo extra-ordinario come il balcone di un hotel, una spiaggia deserta, bar o ristoranti di proprietà di amici, un piccolo parco o qualsiasi altro luogo la vostra fantasia vi suggerisca.

L’abito da sposa

Di norma la scelta dell’abito da sposa si protrae per mesi prima della fatidica data ma quando si organizza un matrimonio last minute non c’è tempo.
Non per questo si deve rinunciare all’abito dei propri sogni.
C’è la possibilità di acquistarlo presso un salone specializzato, magari scegliendo un campione fuori catalogo, già pronto.
Sarà più facile e veloce adattarlo apportando le modifiche necessarie.
Ci sono anche molti designer che realizzano abiti da sposa in tempi record, anche meno di un mese.

Strategie vincenti

Per riuscire ad organizzare un matrimonio perfetto in breve tempo è bene tenere in considerazione alcune strategie come: tagliare il numero di fornitori, avere un unico professionista come il wedding planner come referente, preparare a mano alcuni oggetti come i cadeau da lasciare agli ospiti.