Energia rinnovabile

Quello delle energie rinnovabili è un mondo in costante e rapido mutamento.
Una maggiore sostenibilità ambientale è infatti l’ambizioso progetto che si sono poste molte nazioni del mondo, impegnandosi attivamente nella progettazione di soluzioni innovative capaci di produrre energia senza arrecare danno all’ambiente e senza contribuire, così, all’aggravamento dei cambiamenti climatici, ormai riconosciuti a livello globale.
Ma, quali sono, dunque, le nuove frontiere delle energie rinnovabili? Scopriamole insieme.

Che cosa sono le energie rinnovabili

Prima di addentrarci nell’affascinante mondo delle energie del futuro, è bene ricordare che cosa sono le energie rinnovabili.
Come suggerisce il nome, le rinnovabili sono tutte quelle energie in grado di rigenerarsi di continuo, alla stessa velocità con cui vengono sfruttate, al contrario di quelle di origine fossile, come il carbone, il petrolio e il gas che, oltre a inquinare e a deturpare l’ambiente in modo significativo, sono destinate a esaurirsi.
Le energie rinnovabili, inoltre, possono essere ulteriormente suddivise in due grandi gruppi: quello delle più classiche, come le idroelettriche e le geotermiche, conosciute e sfruttate da molte tempo, e quello delle energie più moderne, come l’energia solare, eolica, mareomotrice o da biomasse, sfruttate solo in epoche recenti.

I vantaggi derivanti dall’utilizzo delle energie rinnovabili

L’utilizzo di energie rinnovabili comporta numerosi vantaggi. Esse, infatti, sono:

  • inesauribili e sempre reperibili
  • capaci di produrre solo energia pulita, priva di gas dannosi per l’ambiente;
  • perfette sostitute dei combustibili fossili;
  • molto efficienti in termini di resa.

Le nuove frontiere delle energie rinnovabili: le più recenti invenzioni

Negli ultimi anni, sono state proposte numerose invenzioni, alcune delle quali indicate di seguito, capaci di sfruttare in modo proficuo le energie rinnovabili.

I treni a energia solare

In un futuro prossimo, molti treni saranno in grado di viaggiare per tutto il giorno, senza bisogno di essere ricaricati, grazie all’energia proveniente dal sole.

I pannelli solari realizzati con scarti alimentari

I pannelli solari, progettati per sfruttare le radiazioni solari e produrre elettricità, sono oggetto di grande interesse da parte degli studiosi.
Molto interessante, da questo punto di vista, il progetto sviluppato da uno studente di ingegneria, alle dipendenze di AuReus, che vede la realizzazione di pannelli solari creati con i rifiuti alimentari e che sfruttano le particelle luminose provenienti dalla frutta e dalla verdura scartate.

Pale eoliche… ma senza pale

La startup spagnola Vortex Bladeless ha progettato delle innovative pale eoliche prive di turbine rotanti, di dimensioni molto contenute e capaci di sfruttare l’energia del vento oscillando sull’asta elastica che le sostiene.

Gli alberi stampati in 3D

Gli alberi, si sa, sono fra gli organismi più utili presenti in natura, grazie alle speciali potenzialità che li contraddistinguono.
Alberi stampati in 3D, simili alle normali piante presenti all’interno dei parchi, ma capaci di immagazzinare l’energia solare, cinetica e termica dall’ambiente che li circonda e di trasformarla in elettricità da utilizzare per alimentare piccoli apparecchi elettronici, sono l’idea dei ricercatori del Centro di Ricerca Tecnica VTT della Finlandia.

L’energia solare 3.0

Gli impianti fotovoltaici 3.0, infine, sono fra gli ultimi modelli ideati per sfruttare le radiazioni solari. Questo tipo di impianto si basa, infatti, sul lavoro sinergico e ottimizzato di una batteria di accumulo e di un’unità di stoccaggio per distribuire l’energia nella rete in modo efficiente e risolvere, così, il problema dell’intermittenza nelle forniture.