In quest’era digitale a trarne notevoli benefici sono i giovani, poiché riescono a pianificare al meglio il loro futuro. Il legame tra la digitalizzazione e gli obiettivi di sviluppo che si si pongono è dunque alla base di questo utilizzo tecnologico di ultima generazione. La giusta educazione in grado di accompagnarli nel loro percorso formativo, si rivela fondamentale per centrare gli obiettivi che si sono prefissati e nel contempo funge da traino per il benessere globale del pianeta.
Le nuove conoscenze digitali in aiuto dei giovani
L’utilizzo della tecnologia digitale va oltre l’apprendimento dell’uso stesso; infatti, fornisce ai giovani le competenze e le conoscenze di cui hanno bisogno per prosperare in un mondo in continua trasformazione. Dai corsi gratuiti o a basso costo al facile accesso all’istruzione, hanno quindi la possibilità indipendentemente dalla posizione geografica o situazione economica di evolversi e pianificare nel modo migliore il loro futuro. Questa democratizzazione dell’istruzione riduce tra l’altro le disparità e garantisce che i soggetti più vulnerabili, in particolare donne e ragazze, siano la loro forza trainante. Un esempio in merito è quello di mettere in contatto persone di tutto il mondo e supportare la loro partecipazione a scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, giusto per citare alcune delle branche più popolari che il mondo di oggi vanta come opportunità lavorative e di ricerca.
Attivismo digitale dei giovani per il cambiamento
I giovani oggi grazie all’educazione digitale non solo sono in grado di modellare il futuro in base alle loro esigenze ed aspettative, ma anche di affrontare in profondità tante altre tematiche di pubblico interesse come ad esempio quelle riguardanti la salvaguardia dell’ambiente e le innovazioni tecnologiche appropriate, nonché abbattere barriere culturali ancora oggi purtroppo esistenti in diversi angoli del mondo. Inclusività, trasparenza e pieno accesso alle informazioni e alla comunicazione, rappresentano dunque i punti focali dell’era digitale su cui le nuove generazioni possono fare affidamento. Le tecnologie dell’informazione come i social media ad esempio potenziano l’attivismo guidato dai giovani, e a dimostrazione di ciò, basta citare l’impegno con cui si stanno adoperando per porre fine a focolai bellici che interessano il sud e l’est Europa.
L’educazione digitale per un futuro migliore dei giovani
Questo interesse nel sensibilizzare su questioni sociali e politiche condividendo nel contempo informazioni e storie personali su piattaforme online, fornisce ai giovani le competenze per rafforzare le proprie capacità digitali. L’implementazione di campagne tramite la partecipazione costante, influenza infatti l’organizzazione di eventi per raduni di pace, e allo stesso tempo facilita la condivisione di informazioni in tempo reale su ciò che accade nel mondo sotto tutti i punti di vista e anche in campo lavorativo. Ciò dimostra che i giovani grazie all’educazione digitale sono diventati creatori e innovatori attivi, e che contribuiscono a migliorare le realtà climatiche, facilitando i processi di adattamento e sviluppando sistemi di allerta precoce con progetti innovativi. Questo impegno costante può tuttavia essere ottimizzato se tutti vengono aiutati con risorse e strumenti adeguati, in grado cioè di fornirgli l’input necessario per essere in prima linea nella creazione di soluzioni sostenibili per le sfide globali e mirare ad un futuro decisamente più roseo.