Le infestazioni da roditori sono un problema piuttosto diffuso che può purtroppo comportare rischi per la salute umana e per la sicurezza degli ambienti domestici.
Grazie a moderni interventi di derattizzazione, capaci di sfruttare una serie di metodologie innovative, per gli esperti del settore è però possibile debellare in modo definitivo l’infestazione, dopo aver effettuato un sopralluogo preliminare per valutare la situazione.
Ma la presenza di topi può essere davvero così pericolosa? E quali sono, al momento, le migliori tecniche di controllo delle infestazioni da roditori? In questa breve guida, alcuni suggerimenti.
Infestazione da roditori: come riconoscerla
Individuare un’infestazione da ratti o da topi è molto semplice, a patto però di riconoscere tempestivamente alcuni segnali che, pur manifestandosi in modi e in quantità diverse, dimostrano l’urgenza di un intervento di derattizzazione.
Fra i principali segnali, ci sono:
- la comparsa di feci scure, lunghe da 3 a 8 mm, lungo le pareti, negli angoli e nei luoghi dove viene conservato il cibo;
- la concentrazione di urina sul pavimento, normalmente lasciata dai roditori vicino alle tane e ai luoghi maggiormente frequentati;
- la comparsa di graffi e di morsi sui muri, sul mobilio, sulle confezioni di alimenti e sui sacchetti dell’immondizia;
- la persistenza nell’aria di un odore sgradevole e pungente, derivante dalle deiezioni degli animali.
I vantaggi della derattizzazione
L’infestazione da roditori può essere molto pericolosa dal punto di vista igienico-sanitario e pratico, visto che non solo ratti e topi possono trasmettere all’uomo e agli altri animali domestici importanti malattie infettive come l’Epatite E, la Salmonellosi, la Leptospirosi e l’Hantavirus, ma anche rendere, di fatto, inaccessibili, i locali da loro colonizzati.
La derattizzazione, dunque, è un intervento utile a scongiurare l’insorgenza di queste pericolose malattie, e a migliorare, di conseguenza, la salute pubblica, attraverso l’utilizzo di metodi moderni e sicuri, capaci anche di dissuadere i roditori a tornare a occupare gli ambienti disinfestati.
Le più moderne tecniche di derattizzazione
Le principali tecniche di derattizzazione si basano su processi articolati in più fasi, illustrati dettagliatamente di seguito, che vanno attuati in base alle diverse situazioni e alle specifiche necessità della clientela.
Le trappole meccaniche
Le trappole meccaniche sono fra le tecniche di derattizzazione più diffuse, efficaci e sicure per l’uomo, visto che non utilizzano sostanze nocive e offrono risultati garantiti anche a lungo termine.
Una volta individuata la specie infestante e l’entità dell’infestazione, la trappola meccanica va infatti caricata con l’esca più adatta e posizionata, per la cattura, nei punti strategici come quelli di accesso alle tane.
Le trappole chimiche
Le trappole chimiche sfruttano speciali sostanze velenose per eliminare la presenza dei roditori.
Una volta individuata la specie infestante, è possibile caricare le trappole con prodotti altamente efficaci, da posizionare vicino alle aree frequentate dai roditori, e debellare il problema in pochi interventi.
Le trappole ecologiche
Le trappole ecologiche, infine, sono perfette da utilizzare in quegli ambienti dove, per motivi di sicurezza, è sconsigliata la lotta chimica e meccanica.
L’adescamento, in questo caso, avviene tramite il ricorso a sostanze naturali, come semi di girasole, grasso di maiale, pinoli, ecc., non pericolosi per l’uomo ma irresistibili per i roditori.
Questo metodo di derattizzazione, fra i più efficaci, permette a topi e ratti di accedere all’esca, posizionata all’interno di una gabbia, impedendone però la fuga.
In conclusione, le infestazioni da roditori rappresentano un fastidioso problema, la cui soluzione può rivelarsi impegnativa sotto molti punti di vista.
Affidarsi a un’azienda esperta di derattizzazione, come Arpest srl, capace di offrire servizi personalizzati e di altissima qualità e, da anni, punto di riferimento nel settore, rappresenta quindi la scelta migliore per assicurarsi un intervento efficace e sicuro.