banner accademia polacca
gas metano e gpl caratteristiche

Una delle questioni maggiormente rilevanti in merito al gas metano e al gpl si configura in merito a quale di questi, offre maggiori benefici. A tal proposito sia il gas metano che il gpl sono dei combustibili fossili a basso impatto ambientale, i quali vengono impiegati sia dalle aziende che anche dalle famiglie e dunque dai privati cittadini al fine di provvedere ad esigenze relative al riscaldamento degli ambienti della propria casa, alla cottura degli alimenti o anche infine al riscaldamento dell’acqua.

 

Le differenze da un punto di vista molecolare

 

Come anticipato, il gpl ed il gas metano costituiscono dei combustibili gassosi i quali vengono estratti mediante l’utilizzo di appositi macchinari dai giacimenti situati nel sottosuolo. Sotto questo punto di vista fra i due diversi combustibili si possono evidenziare molteplici peculiarità. Nonostante ciò i due diversi combustibili presentano delle differenze da un punto di vista molecolare, a tal proposito il gas metano costituisce un idrocarburo semplice nella cui composizione sono presenti un atomo di carbonio e quattro atomi di idrogeno, all’interno della composizione del gpl si possono riscontrare viceversa molteplici idrocarburi rappresentati in gran maggioranza dal propano e dal butano.

 

Gpl e gas metano: la modalità di trasporto

 

Un’ulteriore differenza fra il gpl e il gas metano si può riscontrare inoltre nelle diverse modalità di trasporto che vengono adottate rispetto a tali risorse energetiche. Il gas metano viene infatti estratto per poi essere successivamente stoccato e trasportato presso gli utenti finali mediante i metanodotti. La distribuzione del gas metano viene infatti realizzata mediante un apposita rete, la quale permette il trasporto del gas metano allo stato gassoso in modo pratico presso il consumatore finale.

La differenza principale fra il gas metano e il gpl è relativa al fatto che pur essendo entrambi estratti allo stato gassoso il gpl viene distribuito e trasportato allo stato liquido.

La suddetta differenza relativamente alla modalità di trasporto è determinata dal fatto che numerose abitazioni in Italia sono situate in zone assai complesse da raggiungere e pertanto queste ultime non presentano un collegamento alla rete di distribuzione.

 

Come vengono impiegati ed utilizzati

 

Fra le differenze esistenti fra il gas metano ed il gpl non si possono non citare quelle relative alle differenti modalità di utilizzo delle suddette fonti energetiche. A tal proposito affinché il gas metano possa essere impiegato in modo ottimale è necessario che venga in precedenza installato un apposito contatore il quale procederà a registrare in modo accurato tutti i relativi consumi.

In merito al gpl viceversa affinché quest’ultimo possa essere impiegato dai consumatori finali è necessario che venga stoccato all’interno di appositi serbatoi. A tal proposito tali serbatoi possono essere facilmente reperiti in commercio e dunque possono essere acquistati, ovvero possono essere noleggiati in affitto oppure attraverso la formula del comodato d’uso.

 

Come si possono ottenere

 

Come anticipato in precedenza, la distribuzione del gas metano avviene attraverso apposite reti di distribuzione. Affinché il consumatore possa ottenere il gas metano è sufficiente che quest’ultimo operi una scelta rispetto ad uno fra i fornitori che operano nel settore scegliendo quello che fornisce un’offerta maggiormente adatta alle sue esigenze e necessità. La distribuzione del gas metano viene monitorata da un apposito organismo garante il quale vigila affinché vengano rispettati tutti i regolamenti previsti all’interno del nostro ordinamento.

Per quanto concerne il gpl, come anticipato in precedenza, si dovrà innanzitutto procedere all’installazione di un apposito serbatoio all’interno del quale verrà stoccato il gpl allo stato liquido. Come anticipato in precedenza è inoltre possibile procedere alla predisposizione di un apposito contatore al fine di verificare e monitorare il livello dei consumi. Anche in merito all’ottenimento del gpl vi sono molteplici fornitori che operano nel settore fra i quali è possibile scegliere in considerazione delle proprie esigenze e necessità.

Di FA