banner accademia polacca
corso online sulla blockcainBlock chain network and programming concept on technology background

Criptovalute e Blockchain, bitcoin e peer to peer, termini che sentiamo pronunciare sempre più spesso, magari senza conoscerne esattamente in significato. Ma che invece hanno un’importanza sempre maggiore negli equilibri economici del mondo, e potrebbero avere un importante impatto anche nell’economia domestica di ognuno. Un treno che corre a velocità sempre maggiore che non si può assolutamente lasciare passare. E sul quale, fortunatamente, si può saltare su senza troppa fatica: basta usare le giuste risorse, e rivolgersi a chi vi può spiegare tutti i segreti di un mondo nel quale, una volta entrati, non vorrete più uscire.

La Blockchain: l’invenzione che che ha cambiato il mondo

La storia

La Blockchain è stata inventata da una persona (o un gruppo di persone) con il nome di Satoshi Nakamoto nel 2008 per servire come libro mastro delle transazioni pubbliche della criptovaluta bitcoin. L’identità di Satoshi Nakamoto rimane ad oggi sconosciuta. L’invenzione della Blockchain per il bitcoin l’ha reso la prima moneta digitale a risolvere il problema della necessità di un’autorità fidata o di un server centrale che la gestisse. Il progetto del bitcoin ha ispirato altre applicazioni e Blockchain leggibili dal pubblico e ampiamente utilizzate dalle criptovalute.

Il database

Il significato di Blockchain sembra complicato, e sicuramente può esserlo, ma il suo concetto di base è davvero molto sempliceUna Blockchain è un tipo di database. Un database è una raccolta di informazioni memorizzate elettronicamente su un sistema informatico. Le informazioni, o i dati, nei database sono tipicamente strutturati in formato tabella per consentire una ricerca più facile e il filtraggio di informazioni specifiche. I grandi database ottengono questo risultato ospitando i dati su server che sono fatti di computer potenti. Questi server a volte possono essere costruiti usando centinaia o migliaia di computer per avere la potenza di calcolo e la capacità di immagazzinamento necessarie a molti utenti per accedere al database simultaneamente.
Mentre un foglio di calcolo o un database può essere accessibile a qualsiasi numero di persone, è spesso di proprietà di un’azienda e gestito da un individuo designato che ha il controllo completo su come funziona e sui dati al suo interno.

Cosa è la Blockchain

La differenza con il database

La differenza chiave tra un database classico e una Blockchain è il modo in cui i dati sono strutturati. Una Blockchain raccoglie le informazioni in gruppi, noti anche come blocchi, che contengono serie di informazioni. I blocchi hanno una certa capacità di memorizzazione e, quando vengono riempiti, sono concatenati al blocco precedentemente riempito, formando una catena di dati nota come “Blockchain”. Tutte le nuove informazioni che seguono quel blocco appena aggiunto sono compilate in un blocco appena formato che sarà poi aggiunto alla catena una volta riempito.

I blocchi

Un database struttura i suoi dati in tabelle, mentre una Blockchain, come implica il suo nome, struttura i suoi dati in pezzi (blocchi) che sono concatenati insieme. Questo fa sì che tutte le Blockchain sono database ma non tutti i database sono Blockchain. Questo sistema fa anche intrinsecamente una linea temporale irreversibile dei dati quando è implementato in modo decentralizzato. Quando un blocco viene riempito è fissato nella pietra e diventa parte di questa linea temporale. Ad ogni blocco nella catena viene dato un timestamp esatto quando viene aggiunto alla catena.

Imparare

Il corso

La Blockchain, e il mondo che è cresciuto grazie alla sua scoperta, sono un universo in continua espansione, in cui entrare il prima possibile. Ora anche in Italia è finalmente a disposizione un corso completo, di livello professionale, che vi permetterà di farlo, con facilità e a costi assolutamente ridotti. Si tratta del corso offerto da Cryptohero, il corso di formazione adatto a tutti sul tema della Blockchain e delle criptovalute migliore in Italia.
Grazie al corso si potrà risparmiare “tempo e denaro evitando gli errori più comuni di chi si avvicina a questo settore”. E ancora “imparare a comprare e scambiare criptovalute in maniera sicura seguendo una guida Step By Step”, scoprire tutte le funzionalità della Blockchain “da chi ha fatto esperienza sul campo e si avvale del supporto di riconosciute del settore”, “evitare di rimanere cripto-analfabeta e sfruttare le opportunità che l’evoluzione tecnologica sta offrendo”. E soprattutto ottenere tutte le competenze necessarie per gestire i propri crypto assets in autonomia, e il tutto prendendo parte ad una comunità di utenti che si supportano e si scambiano esperienze e consigli.

Vent’anni di esperienza

Dietro c’è un’esperienza ventennale nel mondo hi tech, che si è poi concentrata sul mondo della Blockchain e della criptovalute. Una continua ricerca, fatta di esperienza sul campo e confronto con gli esperti del settore, che è concentrata in un corso accessibile per i neofiti ma adatto anche ai più esperti, che si possono confrontare sulle migliori pratiche del settore, e fare diventare l’esperienza nel mondo della criptovalute molto più che una semplice passione ma un solido e redditizio progetto di vita personale e professionale.