Turismo

Come aumentare le prenotazioni dirette del tuo hotel

Tra i consumatori finali esiste una mentalità d’acquisto comune, molti di loro credono che se instaurano una relazione diretta e eliminano gli intermediari, sia più probabile ottenrere una tariffa migliore.

Il sito web di un hotel è la piattaforma ideale per farlo. Produce il minor costo di acquisizione dei clienti a causa dell’interazione diretta e un booking engine integrato fornisce una fonte di prenotazioni dirette che possono sostituire il fatto di dover fare affidamento sugli OTA (agenti di viaggio online).

Ricevendo una prenotazione online diretta, si ottiene il vantaggio finanziario di nessuna commissione e, in quanto operatore, è possibile interagire direttamente con l’ospite anziché fare affidamento su opportunità limitate controllate da OTA.

Inoltre, le prenotazioni dirette ti aiutano a costruire e controllare il marchio del tuo hotel mentre interagisci e interagisci con i tuoi ospiti direttamente prima, durante e dopo il loro soggiorno presso di te.

Integrando le pagine dei prodotti con il motore di prenotazione, è meno probabile che un visitatore salti dal tuo sito Web per effettuare una prenotazione, ad esempio su un sito OTA.

Come operatore indipendente sarebbe ovviamente bello avere la maggior parte delle prenotazioni dirette, ma nel mercato di oggi non si può che bilanciare il business diretto con le prenotazioni dei canali OTA di terze parti.

Sei in grado di gestire e diffondere il rischio acquistando prenotazioni da più canali, mantenendo bassi i costi e “attivando” per le attività OTA quando le condizioni di mercato più lente lo impongono.

Se gli albergatori disattivano totalmente il canale OTA, c’è il rischio che il tuo hotel possa perdere l’esposizione offerta da questi siti, poiché gli ospiti li usano per scopi di ricerca e per effettuare prenotazioni.

Come puoi aumentare le prenotazioni dirette?

SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca)

Il sito Web del tuo hotel svolge un ruolo fondamentale nell’attirare visitatori interessati a soggiornare presso la tua struttura.

Quindi, dovresti sempre integrare la SEO nelle tue attività di conversione per assicurarti che il tuo sito web possa essere trovato organicamente e che i visitatori che arrivano siano maggiormente qualificati e pronti all’acquisto.

SEO significa aumentare la visibilità del tuo sito Web e aiutarti ad attirare e mantenere i visitatori coinvolti e interessati a ciò che leggono e vivono.

SEO ti obbliga a ottimizzare il modo in cui il tuo sito Web viene visto dai motori di ricerca e dai visitatori. Ti aiuta a organizzare i tuoi contenuti e a mappare i flussi dei visitatori quando arrivano sul tuo sito Web per mantenere la conversione il più elevata possibile.

Secondo Trivago, circa il 50% di tutti i booker online utilizza metasearch per trovare il proprio hotel ideale e questa tendenza è destinata a crescere. I motori di metasearch aiutano i viaggiatori a fare una scelta informata consentendo loro di confrontare i prezzi tra diverse fonti.

Il sito web del tuo hotel deve avere:

  • Un flusso di facile navigazione verso le pagine e soprattutto essere accattivante e intuitivo.
  • Essere sensibili ai dispositivi mobili.
  • Non impiegare troppo tempo per caricare.
  • Fornire contenuti e immagini per rafforzare un sentimento di fiducia e autorità in ciò che dici.

Un motore di prenotazione web integrato

L’integrazione di un motore di prenotazione Web nel sito Web del marchio consente ai visitatori del sito Web di visualizzare la disponibilità di camere in tempo reale.

Avaibook può aiutarti ad aumentare le prenotazioni dirette e senza commissioni con il suo booking engine software. Una piattaforma mobile-based basata su cloud che si integra perfettamente con qualsiasi sito Web per gestire tutte le funzioni di cui hai bisogno.

Avaibook ha moduli completamente integrati e offre funzionalità che ti supportano indipendentemente dalle dimensioni della tua azienda. Siamo in grado di fornire soluzioni di pagamento automatizzate, integrazioni personalizzate ai sistemi POS (Point of Sale), integrazioni di gestione dei canali senza soluzione di continuità con accesso a oltre 100 canali di prenotazione, tra cui la connettività GDS e molto altro.

Inoltre, un motore di prenotazione online collegato al tuo sito Web ti fornisce dati per analizzare e costruire approfondimenti sui tuoi ospiti; da come prenotano, dal dispositivo che utilizzano, da dove provengono, ecc.

Investire nella formazione del personale

Un obiettivo coerente per la formazione del personale dovrebbe essere l’apprendimento di come ascoltare i clienti, mantenere la soddisfazione dei clienti e gestire i reclami.

È quindi importante sviluppare adeguate procedure e processi di gestione su cui il personale è formato per aiutare a gestire le varie situazioni dei clienti.

Creando un dialogo con i clienti, gli operatori possono mappare i punti di forze e di debolezza per avere il maggiore impatto su un’esperienza positiva per gli ospiti. Questo tipo di atteggiamento dovrebbe essere il punto di partenza per instaurare un rapporto diretto con il cliente, che possa poi portare con il tempo a delle prenotazioni dirette.