Quando si cerca di pianificare un viaggio, oltre ad esaminare i vari alloggi nella zona prescelta, spesso ci si imbatte in un sistema di classificazione a stelle degli hotel che crea confusione e, a volte, diventa persino fuorviante. Per tale motivo, di seguito spiegheremo perché gli hotel si classificano con le stelle, chi se ne occupa e come queste vengono assegnate.
Come avviene la classificazione delle stelle per gli hotel?
Il sistema di valutazione a stelle degli hotel che vanno da una a cinque viene spesso utilizzato da organizzazioni indipendenti appositamente contattate. Una stella è il punteggio più basso, mentre cinque rappresentano quello più alto. Sebbene conoscere i punteggi migliori e peggiori sia utile, apprenderne il significato è molto più vantaggioso per gli interessati a soggiornare in un struttura ricettiva. A tale proposito di seguito descriviamo in modo dettagliato, come viene interpretato il sistema di classificazione a stelle dell’hotel da parte di esperti del settore e tale valore come è attribuito di volta in volta.
Le 5 tipologie
Gli enti preposti alla classificazione degli hotel con stelle, adottano un criterio ben preciso e che tiene conto del servizio offerto dalla struttura nonché da altri fattori tipo la pulizia e la cordialità degli addetti alla reception giusto per citarne alcuni. Premesso ciò, una stella di valutazione spesso significa che una struttura non ha fronzoli e offre solo sistemazioni di tipo base. Tuttavia ciò non significa necessariamente che sia sporca, mal tenuta o in una brutta posizione ma semplicemente che per l’utente c’è un posto dove dormire. Quando si parla invece di valutazione a due stelle, va subito detto che come gli hotel che ne hanno una, le strutture sono in genere più convenienti rispetto a quelle che hanno una valutazione più alta e spesso sono anche abbastanza confortevoli. Nel caso della classificazione a tre stelle, c’è invece da dire che gli hotel che si fregiano di tale valutazione di solito dispongono di alcuni servizi esclusivi e ne forniscono altri di qualità. Per quanto riguarda le quattro stelle, gli hotel sono spesso noti per la loro qualità di alto livello e per il comfort straordinario che sono in grado di offrire come ad esempio il servizio di colazione, pranzo e cena in camera, quello di trasporto gratuito da e per l’aeroporto oppure per la disponibilità di lavanderia, sostituzione di lenzuola e tovaglie da bagno ogni giorno e tanto altro che possa rendere confortevole il soggiorno nella struttura. Infine a riguardo degli hotel che vengono classificati con le cinque stelle, va detto che offrono servizi impeccabili agli ospiti e in una struttura all’avanguardia. In questi contesti ad esempio ci sono punti di ristoro premium, servizi personalizzati e camere dotate di tutti i comfort come ad esempio le vasche idromassaggio che vanno ad aggiungersi a piscine, solarium, saune e tanto altro ancora. Inoltre in una struttura ricettiva a cinque stelle non vengono trascurati i dettagli; infatti, questi hotel offrono comunemente anche articoli da toeletta di lusso di fascia alta per gli ospiti.
Come scegliere un hotel
Mentre le valutazioni descritte in precedenza possono sicuramente aiutare a fornire un’idea di cosa aspettarsi da un hotel, c’è tuttavia la possibilità di fare alcune altre cose intelligenti all’atto della prenotazione. Per fare qualche esempio, conviene contattare l’hotel in cui si sta pensando di soggiornare. Il modo in cui l’operatore risponde alla chiamata è una forte indicazione del tipo di servizio che ci si può aspettare di ricevere quando si arriva a destinazione. Inoltre vale la pena anche controllare diversi siti web di recensioni per leggere il parere delle persone che hanno effettivamente soggiornato in un determinato hotel e che raccontano le loro esperienze positive o negative. In tal senso è infatti importante sottolineare che persino hotel a 5 stelle spesso ricevono alcune recensioni spiacevoli.