banner accademia polacca

Cosa posso fare durante un breve soggiorno in Sicilia? Se hai questo dubbio non ti preoccupare, la bellezza di questa regione non lascia tempo per annoiarsi.

Dopo l’infinito stop ai viaggi a causa della pandemia, finalmente si può tornare a visitare la nostra bellissima Italia. Una delle mete più ambite negli ultimi anni in particolare è proprio la Sicilia.

Solo chi c’è stato può capire quanto la bellezza e la meraviglia di questi paesaggi ti entri veramente nel cuore facendo sentire al rientro la sua mancanza. La Sicilia è storia, tradizione ma soprattutto è casa.

Quindi se stai pensando a come trascorrere un week end in Sicilia, non ti preoccupare siamo qui per darti dei buoni consigli.

Week end in Sicilia

Quando arrivi in Sicilia, la prima città che merita di essere visitata in modo particolare per il suo bellissimo centro storico è Palermo. Qui oltre ai negozi, si possono visitare dei veri e propri pezzi di storia, dalle Catacombe ai mercati tipici del capoluogo siciliano, per poi poco distante dalla città visitare il duomo di Monreale, in stile corinzio.

Per rimanere all’aria aperta vi consigliamo di fare una passeggiata tra i mercati e le vie più rinomate e conosciute.

I due mercati più famosi sono:

  • Il mercato di Ballarò: conosciuto non solo per i prodotti ma anche per le urla dei venditori intenti ad attirare l’attenzione della gente sulla loro mercanzia.
  • Il mercato del capo: conosciuto non solo per i caratteristici tendoni colorati, ma anche per la vendita di carne, frutta e verdura che si possono acquistare ed eventualmente gustare al momento (una sorta di street food alla siciliana).

Proseguendo, a poco più di un’ora di strada, possiamo trovare una distesa di sabbia bianca, un villaggio affacciato sul mare con case dai colori chiari circondate dai giardini fioriti, un promontorio che si riflette sulle acque cristalline, questo spettacolo della natura è San Vito Lo capo.

Oltre alla bellezza delle spiagge che caratterizza questa località, si può anche visitare il Santuario di San Vito Martire. Costruita alla fine del 1400 è l’unica chiesa del paese e la si riconosce subito perché spicca tra le case sbiancate. Il santuario è stato costruito intorno all’originale cappella dedicata al Santo con l’intento di proteggerla dall’incursione dei pirati.

Verso le isole Egadi

Ripartendo da San Vito in pullman, a 7 chilometri dalla costa occidentale della Sicilia tra Trapani e Marsala a circa mezz’ora di traghetto, possiamo raggiungere Favignana. Essa è la principale isola dell’arcipelago delle Egadi.

Favignana è famosissima non solo per la natura incontaminata ma anche per le sue calette. Vediamone alcune:

  • Cala Rossa: è considerata una delle spiagge più suggestive non solo dell’isola ma anche dell’intera Sicilia. Sabbia bianca e acqua cristallina creano una combinazione perfetta per innamorarsi di questo angolo di paradiso;
  • Cala Azzurra: viene considerata la spiaggia migliore, soprattutto perché è adatta alle famiglie con bambini. La sabbia è bianca e finissima e il mare è incontaminato.

In alternativa o in aggiunta oltre a visitare le varie calette è possibile fare il giro dell’isola in barca. Questo è considerato un vero e proprio must. In genere ci si mette un’intera giornata, dove oltre alla gita c’è anche il pranzo a bordo.

Il giro viene effettuato tra le calette dove il capitano, racconta le storie e le leggende legate a ogni angolo di costa.

La Sicilia terra del gusto

La terra di Sicilia offre dei luoghi meravigliosi e noi in questa sede ne abbiamo citati solo alcuni. Oltre ai paesaggi però potrete fare anche un percorso esperienziale fatto di profumi e sapori. I prodotti tipici ed i piatti della cultura siciliana vi prenderanno il palato ma anche il cuore.

E’ ovvio che non potrete portarvi tutto a casa, ma on line ci sono delle testate garantite, come questo sito che offrono dei prodotti siciliani originali da poter fare arrivare direttamente a casa vostra.

Ritrovare un po’ di Sicilia a tavola vi farà tornare in paradiso!

Questo è un piccolo itinerario per godervi appieno i vostri 5 giorni in Sicilia e lasciare tra le meraviglie un pezzo di cuore di questa fantastica terra.