Il Mar Mediterraneo, in quanto a bellezza, non ha nulla da invidiare rispetto agli oceani e ai mari del resto del mondo. Racchiude al suo interno alcune tra le più suggestive isole del mondo. Se ne contano oltre duecento. Oltre alle spiagge, all’acqua cristallina e alla natura incontaminata, nelle isole è possibile assaporare anche la storia, l’arte, la cultura e il divertimento dei diversi territori.

La Sicilia, l’isola più grande e variegata del Mediterraneo

Non è un caso se, anno dopo anno, la Sicilia ospita un numero sempre più elevato di turisti provenienti da tutto il mondo. Si tratta di una terra antica, colma di tradizione e fascino. A partire dalle spiagge, l’isola italiana ospita angoli di paradiso come Cala Rossa sull’isola di Favignana o Isola Bella a Taormina, per proseguire con la sua storia. Per conoscere un po’ del passato della Sicilia, non si possono non visitare alcuni siti archeologici, quali la Valle dei Templi, Mozia, Segesta, Scilla e Cariddi sullo stretto di Messina e Selinunte. Sono sempre più di tendenza i tour della Sicilia occidentale e orientale, proprio perché il territorio è molto vasto.

Pur trattandosi di un’isola, la Sicilia è piuttosto estesa e sono diverse le città da visitare e che offrono svariate attrattive per i turisti: da Palermo, tappa obbligatoria per i mercati e lo street food a Catania, che ospita anche l’Etna e fino a Siracusa, che si distingue per gli edifici barocchi e l’isola di Ortigia. Non da ultimo, uno dei motivi per concedersi una vacanza in Sicilia è il cibo: la cucina siciliana è antica, rinomata e si caratterizza per i sapori forti e goduriosi. Cannoli, arancini, pasta con le sarde e sfincione sono solo alcuni dei piatti che si devono assaggiare.

Le isole spagnole:Palma di Maiorca, Ibiza, Minorca e Formentera

La più grande tra le Isole Baleari è Palma di Maiorca, luogo perfetto per chi vuole trascorrere alcuni giorni immerso in un’acqua paradisiaca e in spiagge di sabbia bianca. Allo stesso tempo però, soprattutto in alcune zone dell’isola, è possibile godere dell’arte, della cultura, degli usi e dei costumi spagnoli. Basti pensare alla Cattedrale gotica di Santa Maria di Palma, il Palazzo dell’Almudaina e alcuni sfarzosi palazzi modernisti, come l’ex Grand Hotel di Palma.

Ibiza è un’altra delle isole spagnole più gettonate non solo per la famosa vita notturna (il Pacha e l’Ushuaia sono tra le discoteche più conosciute al mondo) ma anche per le spiagge, delle oasi di relax, lontane dalla confusione della movida, come Cala Comte e Punta Galera. In alternativa, nell’entroterra di Santa Gertrudis, vi sono delle abitazioni in mezzo alla natura selvaggia, dotate di piscine.

Se si ricerca una vacanza all’insegna dell’avventura, l’isola spagnola più indicata è Minorca. Ci sono tantissime spiagge immerse nella natura incontaminata, con un acqua turchese e una sabbia finissima, alcune delle quali raggiungibili solo in barca, come Cala Pregonda. Anche Formentera è la meta giusta se si è più interessati alla spiaggia e al relax poiché sono le uniche attività che si possono svolgere in questo paradiso terrestre delle Baleari. Al massimo è possibile praticare snorkeling e vela. Tra le spiagge migliori si segnalano Playa de Ses Illetes, Playa de Llevant e Cala Saona.

Mykonos, Rodi, Corfù e Santorini: le principali isole greche

Vita notturna, relax, sport, cultura: ognuna delle isole greche si caratterizza per una di queste attività. Mykonos è l’isola perfetta per chi ha voglia di divertirsi e ballare fino all’alba in spiaggia o in uno dei tanti locali dell’arcipelago. La musica risuona ininterrottamente e il divertimento è assicurato. Se invece si preferisce una vacanza più culturale Rodi è di sicuro più adatta: tra castelli, acropoli, musei e una valle che si estende per 60 ettari tra Paradissi e Theologos, dove si trova un paradiso terrestre, le attività da svolgere sono molteplici.

Corfù e Santorini sono due isole in cui i turisti hanno l’opportunità di svolgere più attività. Corfù è un’isola variegata poiché consente sia di rilassarsi al sole, leggendo un libro e facendo dei lunghi bagni in acqua, sia di visitare borghi pittoreschi, come Sidari e Palia Perithia e monumenti, quali Palazzo di Achille e il Monastero di Vlacherna. Santorini è forse l’isola più conosciuta e visitata, famosa per i tramonti con il sole infuocato, la case bianche con i tetti azzurri, le spiagge nere e le attività sportive. L’isola delle Cicladi offre anche una discreta vita notturna, soprattutto in città.

Da nord a sud: le migliori isole in Italia

L’Isola d’Elba è una delle più grandi e antiche isole italiane: tra storia antica e contemporanea, attività sportive – trekking e snorkeling -, cultura e arte è una meta ideale per famiglie, gruppi di amici e giovani coppie. Gli innamorati invece non possono perdersi una vacanza ad Ischia, immersi tra natura, magia e leggenda. Lo Scoglio degli Innamorati, soprannominato in questo modo poiché ricorda i profili di due innamorati mentre si scambiano un bacio, è una delle attrattive principali.

Per i più selvaggi e in cerca di avventura, l’isola italiana migliore è Pantelleria, meta differente rispetto alle solite rotte turistiche. Il fascino di questa terra è davvero unico e solo i più adattabili possono godere a pieno dell’isola, che si presta bene ad essere visitata in fuoristrada e con la barca. Da non perdere il Lago Specchio di Venere, che si distingue per l’acqua azzurra, bassa e tiepida, e per la sabbia bianca e sulfurea. Partendo dal lago è possibile intraprendere un percorso di trekking per arrivare a Cala Cinque Denti e al Faro di Punta Spadillo.

Di Laura