banner accademia polacca

Quando si pensa alla realizzazione di un sito web professionale, si fa riferimento a un insieme di operazioni che riguardano non solo l’architettura tecnica e la navigazione, ma anche molti altri aspetti come l’interfaccia utente e il layout grafico; quest’ultimo, in particolare, deve essere responsive, e cioè in grado di adattarsi alle dimensioni di tablet e smartphone. Ancora, la fase di creazione ha a che fare con la struttura del sito, i font, i colori e le immagini, che a loro volta devono essere ottimizzati. Ognuno di questi elementi deve essere integrato dalle caratteristiche del design, affinché sia possibile dar vita a un sito web che vada incontro alle necessità del progettista e del proprietario.

L’usabilità di un sito web

È essenziale che un sito web risulti facile da navigare e da consultare. A questo scopo, occorre impostare una linea guida grafica che sia il più possibile pulita e di semplice fruizione, così che i visitatori possano trovare senza problemi i punti su cui intendono focalizzare l’attenzione. Ecco perché c’è bisogno di un menu di navigazione diretto e semplice, situato in punti in cui è normale che gli utenti lo possano trovare. Inoltre, il logo aziendale deve essere sempre visibile, mentre il font dei testi deve avere dimensioni tali da garantire una lettura sempre chiara.

I servizi di una web agency

Per la realizzazione siti internet può essere conveniente prendere in considerazione l’ipotesi di ricorrere ai servizi di una web agency: Easyweb, per esempio, è una realtà professionale e perfetta da questo punto di vista. Con l’aiuto di professionisti del settore si ha l’opportunità di organizzare l’architettura di un sito in maniera ottimale. Una meticolosa e dettagliata progettazione è alla base della creazione di un sito, ma altrettanto importanti sono le strategie da mettere in pratica. Il sito, per altro, con il passare del tempo deve essere sempre aggiornato e ottimizzato. Il posizionamento Seo integrato da appropriate strategie di web marketing fa sì che il sito possa essere trovato con più facilità dai motori di ricerca.

La facilità di fruizione

Più un sito è semplice da navigare e più è possibile catturare l’attenzione degli utenti, rendendoli dei potenziali clienti. Pertanto occorre focalizzarsi sul ragionamento logico, il che presuppone una mappa del sito chiara e ben organizzata. Ne scaturisce un design altrettanto chiaro e di qualità, indispensabile per un sito web professionale. Se un sito è ben strutturato, è destinato a originare una reazione emotiva, che comporta molte più occasioni di conversione dei visitatori in clienti.

Il web design personalizzato

Il web design personalizzato rappresenta la frontiera più all’avanguardia dei siti web di nuova generazione. È possibile personalizzare non solo i siti statici ma anche i mobile, intervenendo sulle landing page e su tutti gli altri elementi. Quel che conta è che l’infrastruttura del sito sia tale da garantire un aggiornamento semplice e immediato dei contenuti multimediali e dei testi. Vale la pena di fare riferimento alle piattaforme open source, come avviene con i progetti per piccole e medie imprese conosciuti come low overhead projects, che presuppongono soluzioni professionali a basso costo.

La semplicità

Nel momento in cui si progetta un sito, è necessario tenere conto delle esigenze degli utenti, i quali non devono essere impressionati dal sito in sé, ma dai servizi e dai prodotti che esso propone. Proprio per questo motivo, ciò di cui c’è bisogno è una comunicazione il più possibile pulita ed essenziale, all’insegna della massima chiarezza. Già a partire dai titoli: se sono comprensibili e semplici aiutano non solo gli utenti, ma anche gli spider dei motori di ricerca che identificano più agevolmente il messaggio principale.