La prossima campagna olearia si preannuncia ricca di novità e opportunità per tutti coloro che operano nel settore della raccolta delle olive. Con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità e l’innovazione, sono numerosi i programmi di finanziamento di attività agricole e acquisto di tecnologie come droni e scavallatori sia a livello nazionale sia europeo con il PNRR. Sul piano dei produttori, invece, numerose aziende lanciano offerte imperdibili tra cui programmi di rottamazione, sconti e promozioni per il ricambio degli abbacchiatori per olive.

Agevolatore di raccolta, droni, scavallatrici: Tecnologia e Innovazione al Servizio della Raccolta Olive!

L’agevolatore di raccolta delle olive ormai a buon mercato anche per uliveti di piccole dimensioni, rappresenta una soluzione tecnologica che facilita il delicato processo di raccolta delle olive preservandone la qualità e ottimizzando i tempi. Gli abbacchiatori per olive sono strumenti meccanici che facilitano il processo di raccolta delle olive permettendo di:

  • ottenere un prodotto di alta qualità;
  • ottimizzare i tempi di lavoro;
  • ridurre l’affaticamento di chi raccoglie materialmente le olive.

Sconto Rottamazione sul Vecchio Attrezzo Cogliolive. Una scelta ecologica

La rottamazione non è solo un vantaggio economico, ma anche un gesto eco-responsabile. Sostituire il vecchio attrezzo cogliolive con un modello più recente e performante significa non solo migliorare l’efficienza del lavoro, ma anche ridurre l’impatto ambientale e quello fisico sugli operatori. Questi dispositivi, grazie alla loro tecnologia con l’alimentazione elettrica con doppio movimento ondulatorio-oscillatorio, l’asta telescopica, i rebbi in fibra di carbonio sono in grado di staccare i frutti dagli alberi in modo efficiente e rapido preservando al contempo l’integrità delle olive e delle piante. Ecco perché la ricerca del migliore “sconto rottamazione del vecchio attrezzo cogliolive” è diventata un mantra per chi desidera rinnovare i propri strumenti di lavoro approfittando di condizioni vantaggiose. Tra i diversi programmi di scontistica segnaliamo la rottamazione offerta per l’abbacchiatore Pellenc che trovi sullo Store IngAgro, un attrezzo che combina leggerezza, potenza e delicatezza assicurando una raccolta rapida e non invasiva, in grado di preservare l’integrità delle olive e della pianta.

L’utilizzo dei droni per il Monitoraggio dell’Impianto di Alberi di Ulivi

Oltre all’attrezzo cogliolive e grazie alle risorse finanziarie dedicate alla rigenerazione dell’olivicoltura, agli sconti e alle offerte sui diversi attrezzi agricoli sono sempre più diffuse le tecnologie innovative come droni e scavallatrici impiegate nella gestione degli uliveti e raccolta della olive.

I droni stanno diventando sempre più popolari nell’agricoltura di precisione e, in particolare, nell’olivicoltura. I droni possono essere utilizzati per:

  • monitorare le colture;
  • applicare prodotti fitosanitari;
  • eseguire indagini sulla salute del suolo;
  • combattere batteri responsabili di infezioni gravi come la xylella.

Anche se in Italia l’utilizzo dei droni per l’applicazione di prodotti fitosanitari è attualmente limitato dalla normativa, sono in corso progetti per esplorare il potenziale di questa tecnologia nel settore olivicolo.

Raccolta intensiva delle olive nei grandi impianti. L’utilizzo delle Scavallatrici

Le scavallatrici rappresentano una tecnologia innovativa utilizzata per la raccolta intensiva delle olive, in particolare nell’olivicoltura ad altissima densità. La meccanizzazione integrale della gestione dell’oliveto e l’utilizzo sempre più esteso di macchine scavallatrici per la raccolta, sono già in più di un impianto una realtà operativa. Queste macchine permettono di estendere e meccanizzare in efficienza e con il mantenimento della qualità negli oliveti tra 1.200 e 2.000 alberi per ettaro il processo di raccolta, garantendo efficienze media pari al 95%. La tecnologia delle scavallatrici ha permesso di far evolvere l’olivicoltura superintensiva, ottimizzando la gestione della raccolta e promuovendo la sostenibilità e l’innovazione nel settore.

Tendenze sull’impiego della tecnologia nelle Campagne Olearie degli Ultimi Anni

L’adozione di tecnologie avanzate e l’utilizzo di attrezzi e macchine per la gestione degli uliveti e la raccolta delle olive come abbacchiatori elettrici, droni e scavallatrici rappresenta un passo significativo verso una produzione più efficiente, sostenibile e rispettosa dell’ambiente per la raccolta delle olive 4.0. Questi strumenti non solo facilitano i processi di raccolta e monitoraggio, ma contribuiscono anche a preservare la qualità del prodotto finale e a ridurre l’impatto ambientale delle attività agricole.