Industrie

Ferro Pietro: professionista nella creazione di forni per le industrie

La compagnia nasce realizzando murature refrattarie, ad oggi però, sono parecchi i settori di produzione. I reparti sono: forni per trattamento termico, forni per pizza, forni per la lavorazione dei metalli, produzione di resistenze e quadri elettrici e posa di murature refrattarie.

Cos'è la muratura refrattaria?

Innanzitutto, bisogna specificare cosa si intende per materiale refrattario. È un materiale in grado di resistere e fronteggiare (per un periodo di tempo abbastanza lungo) le alte temperature senza che avvenga una reazione chimica.
I materiali in questione prodotti dall'azienda sono: mattoni isolanti, calcestruzzo, pannelli isolanti, microporosi o super isolanti e fibre ceramiche di diverso tipo.
Scegliere questo tipo di materiale non è semplice e dipende dalla temperatura delll'ambiente circostante; inoltre, è necessario che quest'ultimo resista agli shock termici, abbia un coefficiente di espansione termica e valori specifici per quanto riguarda la conduzione termica.

Forni per pizza

Si progettano e si creano (su misura) forni industriali e professionali per cuocere pizze e basi di pizza da conservare, quindi da surgelare. Si tratta di forni destinati a grandi e speciali industrie alimentari, in quanto possono automatizzarsi e produrre, in un'ora, fino a 10000 pizze. Non tutti i clienti realizzano la pizza allo stesso modo, di fatto, è possibile scegliere il tipo di alimentazione che si predilige:

 

 

    • Forno a legna: garantisce un sapore e una qualità unica anche alle pizze da surgelare; con questo tipo di cottura, le pizze risulteranno fresche e conserveranno il tipico sapore. Qui, il gas è necessario solo per accendere la fiammella; grazie alla presenza di un catalizzatore, verrà eliminato il monossido di carbonio; non bisogna dimenticare che la legna è rinnovabile, ecologica e non inquina l'ambiente, dunque è un ottimo alleato dell'uomo.

 

 

 

 

 

    • Forno a gas: questo tipo di costruzione condivide parecchi aspetti funzionali del forno a legna, ma cambia il tipo di alimentazione; risulta molto più semplice da utilizzare, permette un risparmio del 50% ed è comodo per la produzione di pizze a livello industriale.

 

 

 

 

 

    • Forno ibrido: questo tipo di costruzione permette alle industrie alimentari di fondere la semplicità di utilizzo di un forno, con la qualità del prodotto; di fatto, l'alimentazione viene resa sia dalla combustione della legna, sia dal gas; la temperatura si può regolare grazie ad un quadro di controllo ed infine, un catalizzatore elimina il monossido di carbonio.

 

 

 

 

 

    • Forno a pellet: è una soluzione innovativa poiché combina il sapore della pizza tradizionale (cotta a legna), una superiore resa calorica e un inferiore produzione di fuliggine e fumo. Tutto questo avviene perché il pellet presenta una percentuale di umidità parecchio bassa e non inquina; inoltre, rispetto ad un forno a legna, il risparmio è su per giù del 20%.

 

 

Forni industriali

Questi modelli, vengono utilizzati per lavorare i metalli e le loro leghe: tutto ciò avviene portando il forno ad una temperatura talmente alta che permetterà di lavorarlo.
Anche in questo caso, l'azienda presenta diversi modelli di forno, in base alle esigenze del cliente:

 

 

    • Da fusione: il metallo verrà fuso e reso liquido, per poi essere stampato in conchiglia o in terra.

 

 

 

 

 

    • Da attesa: il ruolo che possiede questo forno è fare in modo (nell'attesa che sia colato negli stampi) che il materiale si mantenga liquido.

 

 

 

 

 

    • Di fusione/attesa: è la combinazione dei forni citati sopra; nel caso in cui si voglia acquistare un forno per la lavorazione di un materiale particolare, o se si possiede poco spazio, questo è il modello adatto.

 

 

La produzione dei forni industriali viene realizzata su misura e vi sono tre diversi modelli disponibili: a crogiolo, a bacino e a camera calda.

Originalità e professionalità

Se si desidera avere maggiori informazioni circa le realizzazioni e le progettazioni di forni, ci si può recare sul sito www.ferropietro.it e soddisfare tutte le proprie curiosità.
La scelta di un forno industriale non è mai semplice a causa delle varietà presenti sul mercato, ma con le giuste informazioni, si potrà restringere il campo e selezionare quello giusto.

alp