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La digital transformation è un processo iniziato qualche anno fa che ora ha raggiunto il suo massimo picco. Oggi più che mai essere presenti su un canale digitale è fondamentale per essere attivi e competitivi sul proprio mercato. Si tratta di un vero e proprio cambiamento culturale importantissimo per tutte le aziende che vogliono restare nel settore e raggiungere nuovi clienti. 

La forza della digital transformation? Una trasformazione che porta, un passo dopo l’altro, alla creazione di nuovissimi modelli di lavoro, gettando le basi per realizzare una trasformazione digitale. Un ruolo primario, in questo caso, è rivestito da Manager e CEO per sperimentare, ripensare i modelli vecchi e mettersi alla prova per diventare sempre più competitivi e forti nella produzione di prodotti e di servizi. Il modo migliore per competere con i propri rivali e avviare una straordinaria trasformazione. 

Come iniziare la digital transformation

Per iniziare la digital transformation la prima cosa da fare è rivolgersi ai professionisti del settore. A chi chiedere una consulenza per la digital transformation? Maia Management rappresenta il punto di incontro fra professionisti e aziende per riuscire ad affrontare al meglio la trasformazione digitale.

Si tratta di una startup innovativa di alto livello e in forte crescita che ha un obiettivo: portare freschezza e innovazione nel mondo della consulenza manageriale tramite la figura del Chief Digital Officer (CDO), il “Direttore del digitale” in outsourcing. La forza di questa azienda? La scopriamo dalle parole dei professionisti che operano ad alti livelli e garantiscono risultati ottimali. 

“Maia opera attraverso un modello innovativo, registrato e validato, attraverso cui strutturiamo un processo di crescita su più livelli e funzioni aziendali – raccontano -. L’approccio organizzativo agile abilita una gestione dei progetti elastica dove l’impegno delle risorse aziendali è limitato al tempo e ai ruoli necessari, sempre partendo da analisi approfondite e mappature dei processi dello stato attuale delle attività, dalle quali delineiamo soluzioni basate sulle reali esigenze delle imprese. L’implementazione operativa del nostro lavoro è garantita da una rete di partner qualificati e certificati. Inoltre la remunerazione flessibile consente di non pesare economicamente sui bilanci aziendali guadagnando quando lo fanno i nostri clienti sulla base di risultati chiave e obiettivi definiti”.

Chi è il Chief Digital Officer e cosa può fare per te 

Il Chief Digital Officer è una figura chiave nella digital transformation. Opera infatti per far ottenere alle aziende dei risultati di business tramite il digitale. Un cambiamento che apre nuovi orizzonti e che si realizza tramite un modello definito, analizzando ogni caso specifico e coordinando al meglio i lavori.

Quali sono le competenze di questa figura professionale fondamentale?

  1. Competenze personali
  • Esperienze precedenti;
  • Perseveranza nel lavoro;
  • Pensieri visionari;
  • Capacità di ispirare;
  • Passione e amore per l’apprendimento;
  • Grande flessibilità;
  • Atteggiamento sempre positivo;
  • Carattere onesto e affidabile.
  1. Competenze professionali
  • Capacità ampia di leadership;
  • Capacità di lavorare in team;
  • Pensiero visionario e strategico;
  • Capacità comunicative e interpersonali;
  • Capacità di operare in team e di problem solving;
  • Capacità di gestire il cambiamento;
  • Capacità di organizzare il lavoro;
  • Capacità analitiche;
  • Capacità di facilitare i processi;
  • Orientamento verso il cliente.
  1. Competenze aziendali
  • Conoscenza dei processi aziendali e del modo in cui vanno eseguiti;
  • Comprensione del dominio aziendale e di modelli di business dell’azienda.
  1. Competenze tecniche
  • Gestione dei progetti;
  • Conoscenza tecnica specializzata;
  • Conoscenza delle tecnologie e dell’impatto per le aziende;
  • Conoscenza delle architetture;
  • Conoscenza dei vari metodi di sviluppo.

Di Silvia