Lo smaltimento rifiuti speciali è un servizio per le aziende che necessitano di eliminare dei prodotti inquinanti a norma di legge. A fornire tale supporto sono delle aziende qualificate che operano nel settore ambientale, le quali sono capaci di garantire un’ottica ragguardevole nei confronti delle problematiche ambientali.
In questo contesto si sviluppa Rpa Group, aziende di smaltimento rifiuti speciali in Romagna leader del mercato che operano in tutta Italia sebbene il loro bacino di competenza si muova più sulle regioni del centro Italia. Il motivo è molto semplice e riguarda essenzialmente la vicinanza con gli impianti di smaltimento che si trovano in una posizione strategica, situati nelle regioni dell’Emilia Romagna e nelle Marche.
Il gruppo, forte della sua esperienza pluriennale in un settore così specifico, affida al suo team di operatori specializzati l’incarico di consigliare e risolvere le questioni legate al recupero dei rifiuti speciali, nonché quelli attinenti alle bonifiche. Si fa garante, inoltre, di utilizzare attrezzature all’avanguardia e finalizzate a intervenire per qualsiasi tipologia di servizio.
Un’accentuata sensibilità, il costante richiamo alla ricerca delle soluzioni orientate all’innovazione, i servizi offerti e garantiti, la consulenza diretta e, infine, l’estesa esperienza tecnica ottenuta con la forza delle competenze acquisite sul campo mettono Rpa Group al primo posto in termini di qualità e di attitudine ai lavori specifici.
Smaltimenti rifiuti speciali: le caratteristiche
La differenza fra i rifiuti urbani e quelli speciali si trova proprio nella tecnica di smaltimento. I rifiuti speciali devono essere necessariamente smaltiti da aziende specializzate come Rpa Group. Questo perché esiste tutta una serie di normative raccolte nel cosiddetto “Codice dell’ambiente” facente parte del D.L. numero 152/06.
La materia legislativa, essendo piuttosto complessa, viene affidata a dei vettori specifici affinché ogni azienda sia libera di disporre del servizio senza incappare in problematiche legate all’errato smaltimento rifiuti speciali. Per questo le aziende che offrono il servizio si avvalgono di personale altamente qualificato e costantemente aggiornato sulle varianti legislative e tecniche.
Per intervenire nella fase di smaltimento rifiuti speciali le aziende che operano nel settore ambientale si avvalgono di mezzi preposti al prelievo in loco dei materiali speciali e al trasporto in specifici impianti di smaltimento. Per assicurare che il lavoro sia svolto a norma di legge sono necessarie attrezzature sofisticate e mezzi di trasporto adatti all’intervento.
I mezzi utilizzati per il trasporto e il prelievo di rifiuti speciali rientrano nella tipologia di autocarri, autobotti e cisterne di varie dimensioni. La scelta di tali mezzi ricade sul tipo di rifiuto da prelevare, sia esso liquido o solido, e dalla necessità di impiegare le differenti attrezzature. Il D.L. 36/03 suddivide i rifiuti speciali in tre categorie: pericolosi, non pericolosi e inerti. In base a tale suddivisione si procederà ad adattare la tecnica di smaltimento specifica.
Le certificazioni in tema ambientale riservate ai rifiuti speciali
Tra le certificazioni in tema ambientale selezioniamo quella inerente allo smaltimento rifiuti speciali. Si tratta della certificazione ISO 14001 e si rivolge in un’ottica più larga alla protezione dell’ambiente. Gli obiettivi della certificazione riguardano la riduzione della responsabilità ambientale, la garanzia di conformità nello smaltimento dei rifiuti e la possibilità di riciclare i prodotti prelevati. Il fine ultimo è quello di seguire una linea eco-sostenibile dalle aziende e dagli operatori di servizio.
Fortunatamente infatti, alcuni materiali si possono riciclare e i tecnici delle aziende preposte al servizio, come quelli di Rpa Group, seguono la filosofia predisponendo un’indagine primaria di smaltimento. Si cerca di identificare il materiale di scarto così da poterlo definire nella sua finalità di smaltimento. Questo tipo di analisi vengono fatte in laboratori accreditati che si occupano di sezionare e di suggerire la dinamica di smaltimento più corretta.
Un processo tortuoso che può essere velocizzato da Rpa Group, incaricato tutti i giorni di risolvere qualsiasi tipo di problematica legata al tema ambientale e sensibilizzato al concetto dell’eco-sostenibilità.