banner accademia polacca
assistenza caldaie a roma

Ci sono lavori casalinghi che si possono fare in modo autonomo in casa, come riparare un lavandino che perde, ma altri hanno bisogno della manutenzione di un esperto. L’assistenza di una caldaia, ad esempio, è un lavoro complicato e può essere anche pericoloso se non si ha una conoscenza approfondita sull’argomento. Infatti ogni caldaia ha bisogno di continui controlli e revisioni, va cambiata se è molto vecchia e deve essere sempre tenuta in sicurezza. Possiamo trovare persone esperte in tutto il territorio che se ne occupano, l’assistenza caldaie a Roma è su idraulico-difrancesco.com/roma e offre diversi servizi, a seconda di ciò di cui abbiamo bisogno.

Perché affidarsi all’assistenza caldaie Roma

La caldaia deve funzionare bene in casa, soprattutto con l’arrivo del freddo. Più un impianto è all’avanguardia, regolare e in ordine meno inquina e più conviene a livello economico. Installare un impianto nuovo sostituendo quello vecchio può essere costoso all’inizio ma ci ripagherà con il tempo, facendo diminuire il costo dei consumi e dando una totale sicurezza. Alcuni impianti vecchi non sono più a norma e devono essere modificati per funzionare correttamente, spesso conviene di più sostituire completamente la caldaia e metterne una nuova.

Affidarsi ad un’assistenza caldaie a Roma è un’ottima idea perché avremo a che fare con persone competenti che potranno risolvere i nostri problemi in breve tempo. La caldaia in una casa è fondamentale e non possiamo aspettare a lungo se non funziona, se abbiamo una casa nostra dobbiamo aspettare di installarla prima di abitarci.

Come funziona una caldaia

Prima di installare una caldaia dobbiamo capire come funziona, in modo da valutare il modello che può essere più conveniente. Dal 2013 sono obbligatori i controlli sull’efficienza energetica di sistemi come caldaie condizionatori e si dividono in due categorie:

  • impianti domestici a combustibile liquido o solido con controlli ogni 2 anni (solo se si superano i 10 kW e sono meno di 100 kW di potenza);
  • impianti domestici a gas metano o GPL: con controlli ogni 4 anni (solo se si superano i 10 kW e sono meno di 100 kW di potenza).

Ci possono essere poi delle eccezioni e delle variazione in base alla regioni in cui si opera. Prima di installare una caldaia è opportuno chiedere tutte le informazioni principali, soprattutto dopo quanto tempo bisogna fare i controlli, in modo da non andare incontro a eventuali sanzioni, spesso pecuniarie. Sarà l’installatore o il produttore della caldaia a dirci dopo quanto tempo bisogna fare la revisione. I comuni possono fare dei controlli a campione per verificare che gli impianti siano in ordine, in questo caso bisogna dimostrare l’avvenuta manutenzione tramite il libretto della caldaia e le fatture eseguite. Se si vive in affitto in un condominio questa responsabilità può spettare al proprietario di casa o all’amministratore, in base al contratto stipulato. Nel libretto della caldaia vengono segnate tutte le revisioni effettuate ed eventuali manutenzioni nel caso di guasto o altri problemi. Se non disponiamo di questo libretto possiamo richiederlo a chi ha installato la caldaia o al diretto responsabile.

Quanto si consuma per il riscaldamento

Il costo ordinario della manutenzione della caldaia può variare in base alla regione di appartenenza ma solitamente si aggira dai 60 euro agli 80 euro e oltre i 100 euro per la verifica delle emissioni. Queste sono le spese ordinarie che tutti hanno, ma ci possono essere altri costi extra. Se stiamo installando la caldaia per la prima volta bisogna sostenere il costo della prima accensione e del collaudo, oltre al costo della prova dei fumi. Alcune ditte includono queste operazioni sul prezzo totale, ma dipende dalla politica aziendale. Un altro costo da considerare (facoltativo) è l’estensione della garanzia e dell’assistenza. Anche qui il prezzo può variare dall’azienda e dalla regione di appartenenza ma solitamente si aggira sempre dai 50 ai 100 euro all’anno. Se la caldaia è stata appena installata non ci sarà bisogno di una grande manutenzione, ma se abbiamo una caldaia con un impianto vecchio e non vogliamo cambiarla, sarebbe meglio avere una garanzia che copra le spese dei controlli. L’assistenza per la caldaia è fondamentale ed è importante capire quali sono tutte le revisioni che bisogna fare, in modo da essere preparati.

Di Silvia