Carini ospita il nuovo polo d’eccellenza siciliano per i trapianti, il Rimed (Research Institute for Transplants and Highly Endemic Diseases), una struttura all’avanguardia che fa parte della Rete sanitaria siciliana ed è affiliata all’ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione) di Pittsburgh, eccellenza internazionale nel campo dei trapianti. Il Rimed può contare su tecnologie e competenze di altissimo livello, grazie alla collaborazione con centri di ricerca biomedica leader nel mondo, come l’University of Pittsburgh Medical Center. Qui vengono sviluppate terapie innovative per la cura delle malattie altamente endemiche e per il miglioramento dei protocolli di trapianto di organi e tessuti.

Questa struttura allavanguardia richiama numerosi familiari di pazienti e personale sanitario da tutta Italia e dal mondo. Spesso queste persone necessitano di una sistemazione abitativa temporanea nelle vicinanze dellospedale.

La posizione strategica del RIMED di Carini

Carini, più precisamente Villagrazia di Carini, rappresenta una base strategica per chi cerca un alloggio temporaneo nei pressi del Rimed, grazie ai suoi collegamenti con Palermo e con il resto della Sicilia.

L’Autostrada A29 Palermo Mazara, svincolo Villagrazia di Carini

Villagrazia, la zona residenziale di Carini che ospita il RIMED, si trova a breve distanza dal capoluogo siciliano che è collegato dall’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. La zona del Rimed dista da Palermo in auto circa 25 minuti e si raggiunge dallo svincolo di Villagrazia di Carini.

La stazione ferroviaria Piraineto da e per Palermo e l’Aeroporto Falcone-Borsellino

Anche la stazione ferroviaria di Piraineto, sulla linea Palermo-Trapani, garantisce collegamenti frequenti con il capoluogo e l’aeroporto Falcone Borsellino. I treni impiegano in media 15 minuti per coprire il tragitto fino a Palermo Notarbartolo, in pieno centro città.

L’Aeroporto Punta Raisi Falcone Borsellino di Palermo

L’aeroporto internazionale Falcone-Borsellino di Palermo dista 15 km da Carini e si raggiunge con il treno dalla stazione Piraineto. Questa vicinanza lo rende facilmente raggiungibile da chiunque arrivi in Sicilia per raggiungere il Rimed. Inoltre, diversi servizi di noleggio auto si trovano a 2 passi dal centro RIMED. Grazie a questi collegamenti, il soggiorno a Carini è molto comodo, perché consente di spostarsi agevolmente verso Palermo durante il tempo libero per visitare per fare un tour di Palermo. A questo si aggiunge il fatto che Villagrazia si trova anche a 2 passi dal mare e da alcune delle spiagge premiate da Goletta Verde, come quella di Magaggiari a Cinisi. Una comodità in più per familiari e personale sanitario alloggiati nei pressi del centro Rimed.

Alloggi in affitto breve a Villagrazia di Carini, vicini al Rimed

La maggior parte degli alloggi disponibili in affitto breve nei pressi del RIMED, sono villette arredate e offrono tutti i comfort per un comodo soggiorno tra i quali: cucina attrezzata, biancheria, WiFi veloce, TV, giardino, lavatrice, condizionatore. Inoltre, si trovano a poca distanza dal Rimed, raggiungibile in auto in meno di 10 minuti. Il centro di Carini è ugualmente vicino, quindi si possono raggiungere facilmente centri commerciali, negozi e servizi.

Per chi cerca una soluzione economica, gli affitti brevi sono più convenienti di un hotel. Consentono una permanenza flessibile, adatta alle esigenze di chi deve seguire un proprio caro ricoverato. Oppure deve fermarsi per periodi medio-lunghi per lavoro e formazione.

Carini e Villagrazia, meglio di Palermo, offrono diverse soluzioni abitative temporanee comode e funzionali per familiari e personale in transito per il Rimed. Affitti brevi con tutti i comfort a pochi minuti dal centro di ricerca, per soggiorni da pochi giorni fino a oltre un mese.