Le pareti della casa sono la cornice dell’arredamento, e la scelta di motivi e colori non può essere lasciata al caso. Un principio fondamentale per rendere gli spazi a misura del proprio stile e della propria personalità, anche in camera da letto…

La camera da letto è una delle stanze più affascinanti della casa, un luogo in cui si fondono intimità e personalità si fondono a dare un’identità inconfondibile all’abitazione e che racconta di noi e delle nostre passioni. Per questo, scegliere il colore giusto per le pareti è fondamentale non solo per esaltare lo stile dell’arredamento, ma anche per esprimere il proprio modo di vivere la notte. Un passaggio chiave che, se fatto con cura, permette anche di riposare meglio.

Scegliere i colori delle pareti per la camera da letto, questione di stile e non solo

A ciascuno il suo colore, anche per le pareti della camera da letto! Chi ha detto che arredare casa significa badare soltanto all’arredamento – quindi a mobili e complementi – si sbaglia di grosso: le pareti sono la cornice degli interni, ne esaltano la bellezza, ma non è tutto. Un colore errato penalizza l’armonia estetica e, nella zona notte, colori sbagliati possono influire sulla qualità del riposo. Addirittura alimentare stress e nervosismo. Ecco perché sceglierli con cura, come ci mostra www.designmag.it/, è fondamentale. Su quali puntare? Ci sono alcuni consigli da seguire al momento della decisione e occorre ricordare che non è solo questione di stile.

Cosa tenere in considerazione quando si sceglie il colore delle pareti per la camera da letto

Per scegliere i colori giusti per le pareti della camera da letto (anche in caso che le si voglia decorare con motivi floreali) occorre tenere in considerazione anzitutto il colore degli arredi e della pavimentazione. Usare tinte scure con mobili scuri crea un claustrofobico effetto di appesantimento degli spazi, stringendo le prospettive e restituendo la percezione di trovarsi all’interno di una stanza di dimensioni più piccole rispetto a quelle effettive. Optare per colori chiari, in questo caso, aiuta anche a esaltare le linee degli interni e i complementi d’arredo, amplificando l’equilibrio del design.

Quali sono i migliori colori per le pareti della camera da letto

I migliori colori per le pareti della camera da letto sono tenui e le tinte fredde, oltre ad essere super rilassanti, non passano mai di moda. Dal bianco al grigio chiaro, passando per il colore carta da zucchero fino al blu, restituiscono il giusto bilanciamento di luce e “calma” all’ambiente anche in presenza di arredi scuri. Sono dei veri e propri alleati di stile intramontabili perché si abbinano praticamente ad ogni soluzione di interni. Sicuramente da preferire anche perché, come i più caldi beige o tortora, contribuiscono al carattere accogliente di una stanza da letto che si rispetti, con un occhio puntato sul bisogno di relax contro gli stati d’ansia.

La cromoterapia insegna che i colori giusti, infatti, aiutano anche a ridurre i fastidi innescati da determinati disturbi, influenzano l’umore e sono in grado di interferire con l’accumulo di stress e tensione neutralizzandone gli effetti. Per questo, secondo le regole chiave di questo approccio, preferire colori pastello in camera da letto aiuta a ridurre notevolmente il nervosismo e concilia il sonno. Tra quelli consigliati non mancano il verde acqua e il salvia, come riporta Living – Corriere della Sera, così come il rosa ed il celeste.

Scegliere il colore delle pareti della camera da letto non significa rinunciare a una tinta alternativa. Tra le soluzioni dinamiche e divertenti per giocare con le luci e la percezione degli spazi si può optare per introdurre in un unico ambiente colori diversi. Una parete verde e una azzurra, ad esempio, come una bianca e una beige, rendono la stanza sicuramente movimentata rispetto alla classica omogeneità conferita dal monocolore. E se si tratta della cameretta dei ragazzi, spiega Ansa, bastano davvero poche mosse per renderla perfetta con note di colore più vivaci e frizzanti.

Camera da letto: come scegliere i colori delle pareti per dimensioni e… intenzioni

Quando si sceglie il colore per le pareti di una camera da letto, per non sbagliare bisogna necessariamente fare i conti con le dimensioni della stanza. In caso di ambiente grande e particolarmente luminoso si può addirittura optare per un colore scuro come il blue marino (detto anche navy) o il porpora, un azzardo che può rivelarsi vincente, affascinante e piacevolmente avvolgente se si ha una camera di dimensioni importanti.

Allo stesso modo, il colore scuro può essere usato sul soffitto se è molto alto, così da renderlo apparentemente ridotto e donare un aspetto meno dispersivo e più armonico all’ambiente. E cosa fare se la stanza è rettangolare? In caso sia molto lunga e stretta, dipingere il lato più piccolo virando su una tinta scura tenderà a ridurre la percezione della disparità di estensione tra le pareti. Infine, ultimo consiglio: i colori non vanno scelti soltanto in base alle dimensioni della camera, ma anche alle intenzioni. Se si desidera che gli arredi siano gli assoluti protagonisti della scena, con le tonalità tenui è impossibile sbagliare!