Trascorrere le vacanze nell’entroterra

L’estate non è solo trascorrere le proprie vacanze al mare, che è sicuramente la meta più ambita e inflazionata, anche l’entroterra, tra campagna e collina, ha il suo fascino. Ecco che trovare un buon residence o una casa vacanza con i confort desiderati diventa importante.

Escursioni, sole e piscina per il tuo relax

Un alloggio nell’entroterra offre molteplici possibilità di svago e di relax. Casali in collina, ville e residence che offrono agli ospiti ampi spazi all’aperto, dove poter fare anche delle grigliate, o piscine, anche fuori terra come le escursioni entroterramoderne Piscine Laghetto, danno la possibilità anche di trascorrere delle giornate a casa, rilassandosi al sole, leggendo il proprio libro preferito tra un tuffo e l’altro. Ma si può anche organizzare delle escursioni a stretto contatto con la natura, attraverso percorsi e sentieri caratteristici della zona, alla scoperta di scenari naturalistici unici, tra vigneti, uliveti e distese di prati. Il trekking, come tutte le lunghe passeggiate immersi nella natura e respirando aria pulita, sono un toccasana per le salute, sia per il proprio corpo che per la mente, essendo un potente anti-stress.

Possiamo poi andare alla ricerca di quei paesini nell’entroterra che offrono sempre qualcosa di unico, una chiesa, un monastero, un castello, un belvedere mozzafiato, il tutto lontani dalla calca dei turisti che troveremmo in riva al mare.

Il gusto del cibo

Essere lontani dai posti turistici significa trovare il vero cuore di quella ragione, quello tradizionale, storico. Si sa che i paesi poco turistici conservano più facilmente gli usi e costumi del luogo e quei sapori che ormai difficilmente si trovano altrove. Non c’è niente da fare, in questi posti il cibo è più buono, gli odori e i sapori sono più forti. Basta comprare della frutta e della verdura dal contadino di turno, e possiamo sentire il gusto vero di quella terra, ma anche nelle trattorie del posto la cucina ha quel bellissimo e buonissimo sapore casereccio che rimarrà scolpito nei nostri ricordi.

L’entroterra tutto da scoprire

Ogni regione ha i suoi luoghi nascosti e speciali, e l’entroterra ne offre sempre tantissimi. Fortunatamente ormai anche i posti meno turistici sono sponsorizzati dai vari comuni e basta cercare su internet che si trovano tutti gli itinerari possibili e immaginabili. Allo stesso tempo tanti vecchi casali sono stati ristrutturati e offrono tutti i confort necessari per trascorrere una vacanza in completo relax, ma anche una casetta caratteristica ben arredata, magari di quelle antiche nel centro storico, potrebbe risultare un’esperienza interessante.

Sono tante le possibilità che abbiamo, basta capire cosa cerchiamo dalla nostra vacanza nell’entroterra, quali sono le nostre esigenze e a cosa non vogliamo rinunciare. Il resto lo fa la natura incontaminata che ci circonda, che ci chiede solo di essere esplorata nelle giuste possibilità. Non sfidiamo mai quello che non conosciamo, e la natura, nella sua bellezza, può essere anche pericolosa se affrontata nella maniera sbagliata, senza prudenza e allontanandosi dai sentieri consigliati, solo per facile spirito di avventura.

Viviamoci quindi la nostra vacanza con il giusto criterio, godendo dei sapori e degli odori che ci vengono offerti, gustando l’anima di quella terra e di quei luoghi, con tutte le loro bellezze naturali e paesaggistiche.