Il pellet può sostituire egregiamente il gas in sistemi di riscaldamento come le stufe. Più che altro a causa delle tensioni geo-politiche attuali a preoccupare è la penuria in Italia di materia prima.
Detto questo, dotare la propria casa di stufe a pellet può essere una soluzione valida ed economica, specie se ci si rivolge ad aziende specializzate come Ferramenta Centro Italia. Andiamo allora a vedere di cosa si tratta e come acquistare prodotti efficienti senza spendere una fortuna.
Che cosa sono le stufe a pellet
Le stufe a pellet sono degli apparecchi che per produrre calore usano il suddetto combustibile. Il pellet è il combustibile che costa meno e oggi permette di risparmiare ben il 30% rispetto al metano. Non è un caso quindi che, visti i timori sia per il prezzo vertiginoso raggiunto dal gas sia per il razionamento delle forniture energetiche, vi sia una grande richiesta di stufe da parte di moltissimi consumatori in modo da poter affrontare l’inverno al caldo senza dover poi pagare bollette super salate.
Le stufe a pellet tra l’altro sono molto più ecologiche perché emettono nell’ambiente una quantità di anidride carbonica e di polveri sottili decisamente più bassa rispetto ai sistemi di riscaldamento che utilizzano gas naturale o GPL. Il pellet è infatti un materiale naturale che deriva dagli scarti del legno pressato: dopo un processo di lavorazione viene ridotto a dei noccioli compatti a forma cilindrica e venduto confezionato in sacchi di circa 15 kg; in linea di massima per ottenerlo non bisogna abbattere nuovi alberi. Inoltre il pellet di buona qualità non contiene additivi chimici o sintetici e una volta adoperato può essere usato come fertilizzante per piante e giardini. A differenza di altri combustibili il prezzo varia a seconda delle stagioni: è più basso da maggio a luglio, tende a innalzarsi in agosto e si stabilizza in inverno.
Come funzionano
La stufa a pellet va collegata ad una presa della corrente dal momento che presenta degli elementi che funzionano ad elettricità e che permettono all’aria calda di circolare dentro la stufa. Ovviamente non è l’energia elettrica a dare vita al calore, ma il pellet.
Ferramenta Centro Italia propone ai suoi clienti modelli di stufa a pellet altamente performanti a fronte di prezzi davvero concorrenziali. Il personale dell’azienda saprà inoltre consigliare e orientare ogni cliente sul prodotto più adatto alle proprie esigenze.
Installazione
Per installare una stufa a pellet è opportuno rivolgersi a tecnici specializzati. Anche perché solamente un professionista del settore può provvedere in sicurezza al primo avvio della stufa e rilasciare il certificato di conformità utile ai fini delle detrazioni fiscali e per usufruire di eventuali incentivi statali.
Non bisogna infatti dimenticare che sebbene l’installazione di una stufa a pellet non richieda nessun permesso particolare, è bene comunque fare attenzione a diversi fattori specie per quanto riguarda il collocamento migliore ed eventuali opere da effettuare all’interno dell’abitazione per adattare lo scarico dei fumi.
Ad esempio l’ambiente di destinazione della stufa deve avere una grandezza minima di 6 mq. Il locale deve poi essere provvisto di un’apposita finestra per il ricambio dell’aria e deve essere presente una canna fumaria o un camino per portare i fumi all’esterno. I pavimenti della stanza devono poi essere preferibilmente realizzati con materiali ignifughi come mattonelle, piastrelle o marmo ed è necessaria una presa per la corrente elettrica.