Risotto zucca e salsiccia
Cibo e nutrizione

Risotto zucca e salsiccia Bimby: ricetta e preparazione

Il risotto zucca e salsiccia è un primo piatto classico della cucina tradizionale italiana, oltre che uno dei piatti più gustosi che puoi preparare quando si avvicina l’inverno. La sua realizzazione, grazie al Bimby, è ancora più semplice e rapida e ti spieghiamo, passo per passo, la ricetta da seguire per ottenere questo piatto.

La zucca, che compare sulle nostre tavole proprio nella stagione autunnale, è apprezzata per il suo gusto dolce e delicato che, proprio per questo, si abbina molto spesso con tanti altri ingredienti del territorio italiano. Inoltre la zucca piace, oltre che agli adulti, anche ai più piccoli proprio per la sua grande dolcezza.

L’abbinamento con la salsiccia, nella ricetta che ti proponiamo oggi, dà come risultato un risotto molto cremoso che unisce, alla perfezione, due gusti così diversi tra loro. Come spesso accade in cucina sono proprio gusti opposti, apparentemente lontani, a dare vita a grandi piatti.

Per esaltare la bontà del piatto è fondamentale cercare di reperire prodotti freschi e, soprattutto, del nostro territorio. Infatti, come sappiamo bene, la cucina italiana è fondamentalmente semplice e la differenza viene fatta dalla qualità delle materie prime che la nostra terra, ad ogni latitudine, ci offre.

Quando acquisti la zucca, per realizzare questa ricetta, verifica che sia ben compatta e assicurati, una volta arrivato a casa, di lavarla in modo accurato non tralasciando semi, filamenti e buccia.

Eccoti finalmente la ricetta del risotto zucca e salsiccia che, grazie al tuo Bimby, non avrai nessuna difficoltà a fare.

Un piatto gustoso che accontenta grandi e piccoli, ma soprattutto in grado di scaldare anche le serate più fredde.

Risotto zucca e salsiccia: ingredienti per la ricetta

  • 350 g riso
  • 2 (circa 300 g) salsiccia
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 600 g acqua
  • 1 cipolla
  • mezzo dado vegetale
  • b. sale fino
  • 300 g (pulita) zucca
  • b. prezzemolo
  • b. parmigiano reggiano
  • 20 g burro

Risotto zucca e salsiccia: preparazione

Metti la cipolla nel Closed lid e tritala per 5 secondi a velocità 5.

Aggiungi, una volta rimossa la pelle, la salsiccia e sgranala, in maniera grossolana, con le mani. Cuocila per 5 minuti a 100° a velocità 1. A raggiungimento della temperatura aggiungi un goccio di vino bianco e lascia sfumare il tutto.

Metti quindi la zucca a pezzi nel Closed lid con 80g di acqua e cuoci per 10 minuti a 100° a velocità 1.

Controlla se la zucca inizia ad ammorbidirsi; se dovesse risultare ancora dura prosegui la cottura per qualche minuto.

Ti consiglio di dare un colpo di turbo per sbriciolare eventuali pezzi di salsiccia o di zucca rimasti troppo grossi.

Aggiungi il riso e tostalo per 3 minuti a 100° a velocità 1 in Counterclockwise operation senza misurino.

Sfuma il riso con il vino bianco e prosegui ancora per 3 minuti a 100° velocità 1 Counterclockwise operation senza misurino.

Metti nel Closed lid il resto dell’acqua con 1 cucchiaio di dado Bimby, aggiusta di sale e cuoci per 12 minuti a 100° a velocità 1 in Counterclockwise operation senza misurino.

Eventualmente puoi lasciare il misurino sul coperchio, senza chiudere il foro, riempito per metà con acqua così da tenerla calda ed aggiungerla se necessaria verso fine cottura.

Un minuto prima del termine assaggia per verificare la consistenza ottenuta dal riso ed aggiusta di sale se ancora necessario.

Servi caldo con una bella manciata di formaggio grana.

Il risotto zucca e salsiccia, nel caso ne dovesse avanzare un po’, lo si può conservare senza nessun problema in frigorifero per un paio di giorni. Ovviamente, prima di servirlo nuovamente, il suggerimento è di scaldarlo per far emergere tutto il gusto e il calore di questo piatto della cucina tradizionale italiana.

Buon appetito!