Grazie al loro caratteristico colore ambrato o rubino, le birre rosse artigianali hanno conquistato un posto speciale nel cuore degli appassionati di birra di tutto il mondo.

Le birre rosse, con il loro gusto ricco e complesso, sono in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

In questo articolo, esploreremo le caratteristiche generali delle birre rosse artigianali, i diversi tipi che si trovano in commercio e i migliori abbinamenti gastronomici che le vedono protagoniste.

Birre rosse artigianali: le caratteristiche

La birra rossa si contraddistingue dalle altre birre per la sua intensità cromatica che può andare dal rosso rubino alle tinte più scure dell’ambra. A conferire alle birre rosse il caratteristico colore, sono i malti tostati che vengono utilizzati durante la realizzazione. Per saperne di più sull’importanza del malto, ti consigliamo la lettura di questo approfondimento.

Le birre rosse non si contraddistinguono non soltanto per il colore, ma anche per la complessità del proprio sapore. Ciò si deve alla lunga maturazione a cui vengono sottoposte e all’uso di lieviti selezionati durante il processo produttivo. Per quanto riguarda il profumo, la birra rossa può essere ricca di note caramellate, fruttate o tostate, mentre il gusto risulta essere rotondo, dolce o leggermente amaro.

Birre rosse: gli stili artigianali

Gli amanti delle birre artigianali possono contare su un’ampia selezione di birra rossa, ognuna con le proprie peculiarità ben definite.

Ecco gli stili più apprezzati e diffusi.

Red Ale

La Red Ale è uno dei tipi più comuni e conosciuti di birra rossa artigianale. Tra i motivi del successo di questa birra rossa c’è l’alta versatilità, dovuta dal perfetto equilibrio tra la dolcezza del malto e l’amarezza del luppolo. Si abbina perfettamente con carne alla griglia, formaggi stagionati e generalmente con qualsiasi piatto dal gusto deciso.

Irish Red Ale

Questa birra, originaria dell’Irlanda, si contraddistingue per il colore rosso rubino e per la sua dolcezza caramellata. Si accompagna solitamente a secondi piatti a base di carne rossa (come arrosti e stufati) e a formaggi morbidi.

Flanders Red Ale

Queste birre rosse, originarie del Belgio, sono famose per la loro complessità. Il colore può variare dal rosso rubino al marrone scuro, mentre il sapore è particolarmente acidulo e fruttato. È consigliata come accompagnamento per piatti a base di carne affumicata, selvaggina e cioccolato fondente.

Birra rossa: gli abbinamenti culinari

La birra rossa, per la sua complessità, si presta molto bene come accompagnamento per tutta una serie di piatti. Ecco alcune idee per esaltare queste birre e i piatti che le accompagnano:

  • carne arrosto o alla griglia: le note dolci dei malti tostati si sposano perfettamente con la succulenza della carne rossa. Birre rosse come la Red Ale o l’Irish Red Ale, ad esempio, sono in grado di esaltare filetti di manzo e costine alla griglia;

  • formaggi stagionati: le birre rosse artigianali sono caldamente consigliate quando si portano in tavola formaggi dal gusto intenso, come il gorgonzola o il parmigiano. Se non ci credi, accompagna un pezzo di formaggio con una Flanders Red Ale per vivere un’esperienza gustativa unica;

  • dessert al cioccolato: le birre rosse sono perfette anche per chiudere in dolcezza un pasto, accompagnando dolci e dessert con il cioccolato fondente (clicca qui se sei in cerca di consigli e ricette).

Le birre rosse, come abbiamo visto, sono in grado di accompagnare un intero pasto dall’antipasto fino al dolce. Motivo per cui, queste birre, sono ormai presenti nei menù non solo delle birrerie, ma anche i ristoranti e pizzerie.