Servizi

La tendenza del momento: i cosmetici naturali

La ricerca dei cosmetici naturali rappresenta una tendenza sempre più diffusa che si basa sul desiderio di intraprendere e di seguire uno stile di vita più salubre, che non può non tenere conto della salute e del benessere della pelle. In teoria, in un prodotto naturale la lista dei componenti – quella a cui gli esperti fanno riferimento attraverso la sigla INCI – dovrebbe essere il più possibile semplice e breve, e cioè caratterizzata da un numero limitato di ingredienti. Come noto, l’INCI elenca gli ingredienti in base alla loro quantità, in ordine decrescente. Si può considerare una formula più che buona quella che presenta ai primi posti, oltre all’acqua, gli estratti vegetali e la glicerina.

Ma come possono essere distinti i cosmetici naturali rispetto agli altri? Essi si caratterizzano per la presenza di ingredienti che sono derivati dal regno minerale o che sono di origine vegetale. L’impatto ambientale che scaturisce è il più possibile ridotto: quando un prodotto è naturale, infatti, non è dannoso a livello ambientale, in quanto è basato su ingredienti eudermici che sono innocui dal punto di vista ecologico, nel senso che non inquinano. In molti casi, inoltre, anche le confezioni e i packaging possono essere riciclati.

Bisogna sapere, tuttavia, che la chimica non è esclusa dai prodotti naturali: semplicemente, si tratta di una chimica green, che non è in alcun modo pericolosa per la pelle. Anche in questi cosmetici possono essere presenti delle molecole che vengono sintetizzate in laboratorio, ma la differenza rispetto alla norma sta nel fatto che esse non provengono dal petrolio e sono biodegradabili. I fondamenti della chimica verde vanno individuati nella scelta di ingredienti che si contraddistinguono per un impatto ambientale positivo, nei processi di estrazione che non danneggiano l’ambiente e nel ricorso a materie prime rinnovabili. Se poi provengono da Paesi in via di sviluppo, tanto meglio.

I migliori cosmetici naturali li potrai trovare su Frutto Nero, il sito numero uno per quanto rigurda la qualità dei cosmetici naturali venduti.