Servizi

Studiare per un concorso pubblico

Affidarsi ai libri per concorsi pubblici in vista di una prova – scritta o orale che sia – è indispensabile per avere buone probabilità di successo e per poter contare su una conoscenza di base ottimale relativamente alle materie che saranno oggetto di esame. Può essere utile, inoltre, sottoporsi a uno specifico allenamento alla prova, con esercitazioni ad hoc che devono essere differenziate a seconda del tipo di concorso a cui ci si sta approcciando. Quel che è certo è che non si può tralasciare l’importanza delle tempistiche: lo studio deve essere pianificato nel contesto di una programmazione ben precisa, ed effettuata con un congruo anticipo.

Insomma, meglio iniziare a mettere mano ai libri per concorsi pubblici già diversi mesi prima rispetto alla data dell’esame, così da non ritrovarsi alle prese con una corsa affannosa e un conto alla rovescia che potrebbe essere fonte di disagi e di preoccupazioni. Decidere di studiare all’ultimo momento non solo è poco redditizio, ma anche piuttosto pericoloso, specialmente se si pensa che potrebbe passare appena un mese tra il giorno della prova di pre-selezione e quello in cui si svolge la prova scritta. Soprattutto se si lavora, quattro settimane bastano solo per ripassare, e non certo per studiare uno o più volumi partendo da zero.

A proposito dei volumi, la scelta dei testi su cui prepararsi deve essere ben ponderata, anche in considerazione del fatto che oggi si può trovare una vasta gamma di libri in commercio. I testi più sintetici dovrebbero essere evitati, o al massimo usati solo per il ripasso, mentre il consiglio è quello di adottare i volumi che affrontano gli argomenti in maniera completa. Occorre, inoltre, avvalersi dei libri di test che mettono a disposizione le esercitazioni con domande a risposta multipla, ma anche su Internet non è difficile trovare strumenti di cui servirsi per lo studio.

Sul sito nld concorsi è possibile trovare una vasta gamma di libri per studiare per i concorsi pubblici e non solo. Sempre puntuali sui tempi di consegna, che sono veramente rapidi.