Le aziende strutturate per gestire un centro commerciale negli ultimi anni non hanno certo vita facile. Se circa 20 anni fa questo tipo di struttura ha fatto molta fortuna, sottraendo grandissime fette di mercato alle piccole realtà locali nel centro delle città, oggi la situazione si è modificata notevolmente.
La nascita quasi esponenziale di moltissimi centri commerciali, alcuni di essi a pochi chilometri di distanza, ha reso il settore sempre più competitivo e questo ha portato di conseguenza a rendere ancora più difficile la gestione delle strutture e l’attrazione della clientela.
In questo articolo cercheremo di approfondire la questione, concentrandoci su alcuni aspetti che devono essere particolarmente curati per fare in modo di non vedere scenari come quello descritto in questa pagina ad esempio, dove un visitatore si reca in un centro commerciale pieno di pareti in cartongesso e divisori per mascherare i negozi ormai chiusi da tempo.
L’importanza dei servizi alla clientela
Dando per scontato che un centro commerciale offra dei negozi dove le persone possono trovare quasi qualunque cosa le occorra, è anche importante pensare a dei servizi che rendano la location attraente per i visitatori.
I servizi come bar e ristoranti sono fondamentali, in danno la possibilità alle persone di passare nel centro l’intera giornata, visitando più negozi e spendendo di più.
Anche la pulizia è un fattore chiave. I negozianti hanno il compito di occuparsi dello spazio che hanno in affitto, ma i gestori del centro devono garantirla in tutte le aree comuni. Per questo motivo normalmente sono impiegate delle persone in pianta stabile che hanno il compito di effettuare le operazioni durante tutta la giornata, in modo da garantire sempre un ambiente accogliente per i nuovi visitatori.
Per fare questo è necessario anche avere la strumentazione adeguata, come ad esempio le macchine lavasciuga pavimenti con uomo a bordo per i grandi corridoi, i sanificatori per le toilette e le monospazzola per i corridoi più piccoli. A tal proposito, se siete in cerca di informazioni aggiuntive e desiderate rinnovare il vostro parco macchine, vi consigliamo anche di dare un’occhiata a questa lavasciuga per pavimenti della famiglia Innova sul sito di comac.it, perfetta per questo utilizzo.
Infine non bisogna dimenticare i servizi per i bambini: aree giochi, gonfiabili e piccoli punti con animatori nei momenti di punta potranno essere la vostra fortuna, in quanto aumenteranno notevolmente il tempo di permanenza delle famiglie.
Come attirare un gran numero di visitatori in un centro commerciale
Questa è una domanda a cui si possono dare moltissime risposte, ma tra le iniziative che di certo colpiscono troviamo l’inserimento di un negozio in esclusiva la cui inaugurazione porterà un afflusso enorme di clienti che scopriranno anche le altre attività.
Volete un esempio? La celebre apertura di Primark a Le Gru di Torino, di cui potrete approfondire la notizia in questo articolo.
Alternativa molto efficace è quella di organizzare eventi per tutta la famiglia. Dai concerti alle giornate tematiche per bambini e non solo: un budget stanziato per tali iniziative farà in modo di attirare un gran numero di clienti, specialmente quando i competitor non si muovono subito in tale direzione.
Le attività che si possono fare sono molteplici, ma l’obiettivo è un solo: attirare visitatori in modo che i negozi all’interno possano avere fatturato e ricavi, in modo che non si creino quelle tristi situazioni dei “centri commerciali fantasma” che molto spesso stiamo iniziando a vedere nelle nostre città.