In questo mondo sempre più globalizzato sono in tanti ad aver capito quanto sia importante conoscere almeno una lingua straniera. Sempre più spesso, infatti, nella vita di tutti i giorni ci ritroviamo a dover utilizzare parole straniere o perfino a dover parlare in un’altra lingua. Che sia per motivi professionali o per piacere personale, quindi, sono in molti gli adulti alla ricerca di un corso di lingue valido. La vita di tutti i giorni, però, tra lavoro e impegni, rende spesso difficile partecipare con costanza e ai corsi organizzati nella nostra zona di persona. Per fortuna, in aiuto ci viene Internet.
Sempre più servizi sono approdati online
Grazie agli sviluppi di Internet, a cui abbiamo assistito nell’ultimo decennio, è oggi sempre più facile trovare insegnanti e corsi di lingue dedicati agli adulti direttamente online che offrono quindi flessibilità e professionalità. La cosa non deve stupirci: ormai in rete esiste un vero e proprio “mondo” parallelo in cui possiamo trovare le versioni digitali di tutti quei servizi di cui siamo solitamente abituati a usufruire in modalità “fisica”. Ciò comporta quindi non pochi vantaggi, perché ci permette di avere tutti questi servizi a portata di computer o smartphone e di poterne accedere quindi in qualsiasi momento e ovunque ci troviamo. Non stupisce quindi scoprire che molti di questi servizi hanno avuto un enorme successo: basta pensare, ad esempio, delle piattaforme di streaming come Mubi che per alcuni si sono sostituite ai cinema e che offrono la possibilità di guardare film e serie tv on demand direttamente da casa.
In modo simile sono sempre di più i giocatori che scelgono l’intrattenimento online che nel corso del tempo si é evoluto, a partire dai classici giochi da smartphone, per passare a un intrattenimento come quello delle slots, per arrivare ai grandi videogames su console e PC. Non solo, un altro passo in avanti nel settore dei videogiochi é stato quello degli eSports e anche degli streamer che trasmettono in diretta live le loro partite in mutilplayer. E che dire infine di tutti quei servizi come Vinted che con pochi clic ci permettono di fare shopping e acquistare capi di seconda mano da molti Paesi d’Europa? Se quindi quasi tutti gli aspetti del nostro tempo libero hanno trovato un loro posto su Internet e sui nostri computer e smartphone, non stupisce scoprire che ciò è avvenuto anche nel caso dei corsi di lingue.
IMAGE SOURCE: pexels.com
Imparare le lingue da adulti grazie a Internet
Internet ha quindi reso ancora più facile imparare una nuova lingua per quegli adulti che hanno poco tempo da dedicare allo studio. Grazie alla flessibilità della rete, infatti, è possibile adattare l’apprendimento alle nostre necessità senza dover dipende da corsi che hanno luogo sempre allo stesso orario e sempre allo stesso luogo. Prima di tutto, grazie a Internet l’apprendimento di una nuova lingua può essere del tutto indipendente. Grazie ad app come Duolingo, infatti, possiamo imparare le basi, ma non solo, della lingua che ci interessa senza assumere nessun insegnante o partecipare a nessun corso. Possiamo inoltre trovare corsi e lezioni gratuite di lingue direttamente su YouTube, approfittando dei tanti canali dedicati all’insegnamento di lingue straniere. Ma non solo: possiamo unire l’utile al dilettevole approfittando della possibilità offerta dai servizi di streaming come Netflix di guardare film e serie tv in lingue diverse o con i sottotitoli.
E grazie a estensioni come LLN, cioè Language Learning with Netflix, che permette di impostare due sottotitoli contemporaneamente, cosa che permette di confrontare quelli nella lingua che conosciamo con quelli della lingua che vogliamo imparare.
Se però vogliamo approfondire ulteriormente le nostre conoscenze, con una semplice ricerca su Google troveremo tantissimi professionisti ed esperti di lingue disposti a insegnare a distanza tramite videochiamata e moltissime piattaforme dedicate all’apprendimento delle lingue straniere con l’assistenza di persone madrelingua o grazie all’organizzazione di gruppi online con l’obiettivo di allenarsi nella produzione e comprensione della lingua che abbiamo scelto. Se infine anche noi abbiamo voglia di insegnare, possiamo iscriverci a siti che permettono di effettuare scambi in cui una persona offre lezioni riguardanti la propria lingua e in cambio riceve dal suo allievo lezioni nella lingua che vuole imparare.
IMAGE SOURCE: pexels.com
Se vogliamo imparare una lingua anche da adulti è il momento di gioire: grazie a Internet, farlo è ora sempre più facile e possiamo studiare in qualsiasi momento vogliamo, unendo l’utile al dilettevole e trovando gli insegnanti migliori per noi anche a distanza.