Se nell’America degli anni ’20, in pieno periodo del proibizionismo, l’apertura di una lavanderia a gettoni era sinonimo di riciclaggio di denaro sporco, al giorno d’oggi tale investimento risulta essere oltre che un business onesto anche molto redditizio. In un mercato del lavoro sempre più avaro di opportunità e in una fase storica dove investire su titoli di stato italiani e stranieri non sembra più economicamente interessante, la scelta di virare le proprie energie e le proprio risorse economiche su questa tipologia di investimento potrebbe risultare efficace e scegliere Dry-Tech srl potrebbe esserlo ancora di più.

1) Chi è e cosa offre?

Dry-Tech è un’azienda italiana fondata nel 2002 che offre consulenza a chi sceglie di intraprendere il business delle lavanderie self service. Oltre ad offrire l’istallazione degli impianti, ti segue in ogni passo nella realizzazione di un’attività redditizia, ti offre formazione su più livelli, fornendo il giusto know-how sul funzionamento delle macchine di lavanderia, su come attrarre e gestire i clienti con politiche di marketing adeguate, su come gestire la politica dei prezzi. Non si tratta di un’attività di franchising, lasciando quindi all’investitore la possibilità di fondare un marchio proprio e pubblicizzare in maniera autonoma il suo brand.

2) Cosa consiglia per avere successo?

Per l’azienda, la scelta della città e l’analisi del territorio sono strategici per trasformare questa attività in un locale di successo. Conveniente potrebbe essere posizionare l’attività presso centri commerciali e/o supermercati e in luoghi dove ci sia ampia disponibilità di parcheggio. Fattori indispensabili sono: la facilità di utilizzo delle macchine per la lavatura e asciugatura, la facilità di pagamento grazie all’utilizzo, oltre che di contanti anche di carte di credito e fidelity card, e poco tempo di attesa. Ma quali sono i vantaggi di una lavanderia self-service? Essendo locali attrezzati con lavatrici automatiche professionali, i clienti possono utilizzarle nella più totale autonomia, questo consente di evitare la presenza in maniera continuata di un dipendente abbattendo in tal modo i costi del personale. Le casse automatiche permettono di pagare il proprio lavaggio oltre che con monete e contanti, anc
he con carte di credito e fidelity card, agevolando l’esperienza del consumatore. Non è necessario adibire uno spazio ad un magazzino in cui conservare i capi lavati, in quanto la natura immediata del servizio permette di non avere merce depositata. Dal punto di vista economico finanziario non risulteranno problemi di insoluti, in quanto il cliente paga prima del servizio.

3) Perché collaborare con Dry-Tech?

Come già accennato in precedenza, l’azienda, grazie a consulenti qualificati, ti permette di stilare un business plan accurato e confacente alle tue esigenze. Valuteranno la zona migliore dove far nascere l’attività, decideranno sul numero e la tipologia di macchinari da inserire, si occuperanno dell’arredamento degli interni e procederanno all’avvio del tuo nuovo business.

Andando sul sito web www.dry-tech.it scoprirete mission e vison dell’azienda, avrete le prime informazioni su come realizzare questo business, vi verranno mostrati alcuni “case study” e troverete un blog ad hoc dove richiedere o dare opinioni.