banner accademia polacca
crossfit

Il crossfit è diventato negli ultimi anni uno degli sport più praticati da coloro che desiderano avere un corpo tonico e dei muscoli forti. Oggi, molti di noi prestano più attenzione al proprio stato di salute e allenamento rispetto a quanto accadeva alcuni anni fa. Ciò è senza dubbio un bene: un corpo allenato, infatti, è più sano di un corpo flaccido, risponde meglio alle malattie e contrasta l’invecchiamento. Inoltre, del sano allenamento sportivo svolge un ruolo importante nel mantenimento del buon umore e nel controllo dello stress. Per tutte queste ragioni, che sono ben più importanti di quelle legate al solo aspetto fisico, è importante e utile praticare uno sport. Se avete scelto di iniziare ad allenarvi anche voi, ma non avete ancora individuato uno sport in cui impegnarvi, questo articolo sul crossfit fa al caso vostro: conoscerete uno sport fantastico, che si propone di allenare tutti i distretti corporei e apporta dei risultati visibili in poco tempo. Comunque, nel caso in cui questo sport non faccia per voi, potete sempre seguire i metodi tradizionali su come allenare i glutei.

Che cos’è il crossfit?

Il crossfit è una disciplina sportiva nata negli Stati Uniti negli anni ’70. Per i primi decenni, questa disciplina non ha conosciuto il successo, ma ha visto la sua fama decollare a livello internazionale a partire dagli anni ‘90. Anche se nel vecchio continente, si può dire che sia arrivata solo attorno al 2010. Ad ogni modo, il crossfit si è messo in luce per la sua funzionalità e la rapidità con cui apporta risultati invidiabili a chiunque. Ma che cos’è e come si svolge?

Fino ad adesso, abbiamo definito il crossfit uno sport. Ciò non è del tutto corretto, in quanto si tratta per la precisione di un programma di rafforzamento e condizionamento fisico generale. Il crossfit si incentra su una serie di esercizi e movimenti in continua evoluzione. Il suo punto fondamentale, che lo differenzia dagli sport e dagli allenamenti più tradizionali, è l’intensità di esecuzione. Nel crossfit l’intensità di esecuzione è sempre molto alta.

Inoltre, un’altra caratteristica fondamentale del crossfit che lo rende un programma di allenamento perfetto per chi tende ad annoiarsi nel praticare sempre le solite consegne è la varietà dei suoi esercizi. Chi conosce l’inglese avrà notato che lo stesso termine crossfit deriva dall’unione di due termini: “cross”, o incrocio, e “fit”, o attività motoria. Quindi il crossfit comporta l’esecuzione di diverse attività motorie. Tra queste attività si trovano il kettlebell, la palla medica, il salto, il bilanciere e molte altre.

I vantaggi del crossfit

Come tutti gli sport, anche il crossfit apporta numerosi vantaggi al nostro corpo. Praticare questa forma di allenamento, che coinvolge tutti i distretti corporei, allena ogni muscolo del corpo e ci rende tonici. Col crossfit, infatti, si ottengono forme scolpite, già dopo poche settimane di allenamento. Tuttavia, proprio per la grande varietà degli esercizi proposti dal crossfit e l’intensità di sforzo alta è importante considerare anche le sue possibili controindicazioni. Per esempio, mantenere un’intensità di sforzo molto alta può essere fatale per un soggetto cardiopatico. Pertanto, prima di iniziare un allenamento di crossfit è importante svolgere una visita medica che attesti il nostro stato di salute. Il medico va informato della volontà di iniziare a praticare il crossfit; sarà lui stesso ad approvare o sconsigliare la pratica. Inoltre, è bene affidarsi ai consigli di un vero personal trainer. Dal momento che si inizia un programma di allenamento piuttosto duro, non è il caso di affidarsi ad Internet, ma di parlare con un esperto che possa stilare un programma adatto al nostro corpo e ai suoi limiti attuali.

Di Silvia