miletto esercizi glutei
Sport e tempo libero

Perché allenare i glutei: i migliori esercizi

I glutei sono banalmente una parte di noi che non vediamo subito, ma che tendiamo piuttosto ad “ammirare” negli altri, al punto che alcuni sembrano dimenticarsi di possederli. Non è infrequente che diverse persone si concentrino su allenare e tonificare addome e bicipiti, dimenticandosi clamorosamente di gambe, cosce o lato b, ritenendoli esercizi di appannaggio esclusivo delle ragazze.
Trascurare un adeguato allenamento dei glutei non è solo un problema a livello puramente estetico. Questa zona infatti, inclusiva anche delle cosce, comprende una grandissima estensione di muscoli, e molti di essi svolgono funzioni essenziali a sostegno del corpo, utili in un elevato numero di altri esercizi oltre che a bilanciare l’intera figura.
Nel vasto mondo dell’allenamento dei glutei, gli esercizi per metterli alla prova sono numerosissimi, alcuni indicati particolarmente alle donne, altri agli uomini, altri ancora presi da diverse discipline e con l’utilizzo di attrezzi speciali o semplicemente a corpo libero.
Vi sono poi numerose pratiche fra gli esercizi per allenare i glutei più popolari, che possono risultare anche controproducenti o addirittura dannose per la schiena: meglio conoscere dunque in maniera adeguata i movimenti che si andrà a compiere per capire come ottenere risultati migliori senza rischi.

Esercizi per interno ed esterno cosce

Una delle zone che preoccupa maggiormente le ragazze è quella delle cosce e dei glutei, dove un po’ per banali questioni naturali ed anatomiche, la donna tende ad accumulare più facilmente grasso. Come allenare una fascia così vasta di muscoli? Con una combinazione di esercizi ovviamente, fatta di stacchi, affondi e squat.

Quali esercizi per i glutei non fare o a cosa stare attenti

La pressa è ritenuta spesso erroneamente la sostituta più comoda degli squat, ma in realtà non è nemmeno lontanamente paragonabile a questo esercizio: sapresti dire perché?
Fra gli esercizi a cui prestare attenzione invece, a beneficio della schiena, bisogna imparare ad eseguire correttamente lo stacco rumeno. Anche in questo caso, sapresti cosa evitare di fare con la tua schiena durante l’esecuzione del movimento? E quali danni può causare un errore?

Esercizi per i glutei con strumenti

Gli strumenti per allenare i glutei sono svariati, e vertono solitamente sull’utilizzo di oggetti che incrementino il peso durante gli stacchi. Da bilancieri, manubri, a kettlebell.

Esercizi per i glutei a corpo libero

Ovviamente non mancano anche le soluzioni a corpo libero, facili da eseguire da soli e in casa. Re degli esercizi per i glutei? Lo squat, purché sia eseguito correttamente.

FA