Servizi

Corso insegnanti yoga online: 6 cose che devi sapere per insegnarlo

Chi pratica yoga da un po’ di tempo, sa benissimo che questo non basta a renderlo un docente esperto; infatti, non tutti sono in grado di trasmettere correttamente gli insegnamenti di questa disciplina.

Ecco perché se il tuo desiderio è diventare insegnante di yoga per aiutare altri a raggiungere il corretto equilibrio tra mente e corpo, dovrai seguire un corso insegnanti yoga online; nello specifico su styleoga.it trovi un corso per insegnanti yoga online da scegliere in base alle tue esigenze, avendo la certezza di esserti rivolto ad una tra le migliori scuole di formazione yoga nel mondo.

Corso insegnanti yoga on line: tutto ciò che c’è da sapere

Se sei deciso a intraprendere questa nuova esperienza, ecco una sorta di decalogo che devi conoscere quando ti avvicini all’insegnamento dello yoga.

Poche regole che ti consentiranno di seguire il corso insegnanti yoga on line con una maggiore consapevolezza del percorso che vai a intraprendere, con la determinazione e il piglio giusto.

Innanzitutto, va sottolineato che, come abbiamo affermato precedentemente, conoscere una pratica e spiegarla, non è la stessa cosa.

Quando pratichi yoga non pensi ai dettagli che ai fini dell’insegnamento, invece, sono fondamentali: grazie al corso insegnanti yoga online, riuscirai ad apprendere come fornire in maniera corretta suggerimenti e istruzioni varie, imparando i corretti allineamenti che variano in base alla fisicità di una persona e, quindi, a come correggerne le imperfezione.

L’insegnante di yoga non è un istruttore

Spesso si fa confusione tra insegnante e istruttore.

I due termini vengono usati impropriamente come sinonimi ma l’istruttore è colui che, durante la lezione, fornisce agli studenti le istruzioni per eseguire asana ed esercizi in base a una sequenza, a un modello, concentrato più sul cosa e come farlo che su ciò che sta eseguendo lo studente.

L’insegnante di yoga, al contrario, è interessato al lavoro dello studente, ha il compito di aiutarlo a raggiungere l’obiettivo che si è prefissato quando ha cominciato il corso ed è concentrato più sugli studenti che sugli esercizi.

Non serve essere uno straordinario insegnante yoga

Alcune persone sono spaventate dall’insegnamento in quanto pensano che all’atto pratico il proprio livello di yoga non sia sufficientemente buono.

In realtà sapere eseguire perfettamente ogni posizione non è un requisito fondamentale per l’insegnante di yoga, è molto più importante, invece, conoscere l’allineamento degli asana, i loro benefici e saperli spiegare agli studenti.

La fiducia è il primo passo

In qualsiasi tipo di insegnamento si inizi è importante instaurare un rapporto di fiducia con gli studenti.

L’uomo per sua natura è curioso e scettico nello stesso tempo, partendo da questo presupposto, l’insegnante di yoga deve avere la consapevolezza che sarà giudicato e guardato tutto il tempo dagli studenti: è durante la prima lezione che si instaura il rapporto tra le parti e se scatterà la “simbiosi”, la fiducia, lo studente si sentirà più rilassato e a suo agio e non terrà conto anche di eventuali possibili errori da parte dell’insegnante.

Un insegnante di yoga non è un guru

Se è vero che lo yoga è una pratica spirituale, è altrettanto vero che non bisogna necessariamente avere una sfera spirituale così forte per essere un insegnante di yoga.

Per questo va sfatato il falso “mito” per cui per essere insegnanti di yoga occorre essere molto spirituali, basta essere “un insegnante di asana di yoga”; non a caso molte persone iniziano a praticarlo come esercizio fisico e non tengono in considerazione la cura dell’aspetto spirituale.

Corso insegnanti yoga online: la certificazione come sinonimo di professionalità 

In molti scelgono di seguire un corso insegnanti yoga online perché hanno deciso di fare di questa disciplina un vero e proprio lavoro a tempo pieno: se riuscirai ad essere un insegnante serio e con le competenze necessarie potrai fare una carriera soddisfacente in questo ambito.

Oltre alla preparazione, servono motivazione, determinazione, conoscenza della materia, capacità di comunicare e promuoversi, prendersi cura degli studenti e farli “crescere”.

Inoltre, per attestare la tua professionalità ed esperienza, al termine del corso insegnanti yoga online, ti verrà rilasciata una certificazione internazionale valida per il World Yoga Alliance India e avere l’opportunità di ricevere anche un attestato AICS/CONI.