banner accademia polacca

Ci sono dei lavori estremamente delicati che devono essere svolti con macchinari particolari. La smerigliatrice è uno strumento che si usa quando si vuole ottenere una certa precisione. Multifunzionale e versatile, questo macchinario non può di certo mancare su ogni piano di lavoro.

Ma come funziona e quali sono le differenze? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Smerigliatrice da banco e angolare: differenze

La smerigliatrice è una macchina da lavoro per usi differenti, tra cui:

  • Taglio
  • Mola
  • Affilatura.

Un macchinario versatile e ricco di funzioni, che può avere diverse forme e tipologie differenti a seconda delle varie necessità. Tutti possono usare una smerigliatrice? Anche i modelli più piccoli per lavori da hobbisti o in casa devono essere utilizzati al massimo della sicurezza, con una base di conoscenza di fondo. Lasciare sempre le protezioni attive e lontano dai bambini.

Smerigliatrice da banco

La smerigliatrice da banco si differenzia completamente dalla angolare. Chiamata anche mola è un macchinario composto da motore, con alimentazione elettrica ancorata al banco da lavoro.

Le due estremità sono composte da due dischi abrasivi, oppure una spazzola e un disco abrasivo oppure un lucidante. Si usa per:

  • Lucidare i manufatti
  • Smussare tutti gli angoli degli oggetti che sono stati tagliati
  • Levigare alcuni utensili lavorati per ridurre le imperfezioni, rendendo loro completamente lisci
  • Affilare punte e lame in acciaio.

Smerigliatrice angolare

Questo è un attrezzo che viene usato non solo dai professionisti, ma anche dagli hobbisti e chi si occupa di bricolage in genere. È uno strumento dalle mille funzionalità e altamente versatile, che lavora facilmente su marmo – legno – pietra – metallo e moltissimi altri ancora.

Questa smerigliatrice è anche chiamata flessibile, con alimentazione tramite energia elettrica con tipologie a batteria o aria. I primi modelli sono stati utilizzati già in passato, per la modellatura di pietre con rotazione manuale.

Oggi la smerigliatrice angolare è ottimale per:

  • Sgrossare
  • Affilare
  • Tagliare
  • Spianare
  • Calibrare

In commercio si possono trovare molte tipologie di smerigliatrici angolari, dalle più grandi alle più piccole con impieghi di diverso tipo. Per acquistare dischi per la smerigliatrice rivolgersi a soli professionisti del settore, valutando modello e impiego.

Questa tipologia di smerigliatrici possono presentarsi per gli hobbisti (piccole e meno potenti), sino alle professionali da 2kW. Questo significa dover porre attenzione prima dell’acquisto, valutando se possa o meno lavorare su alcuni materiali.

È bene ricordare che una smerigliatrice angolare si usa per la rimozione di materiali in grandi quantità, ma non per ruggine e incrostazioni. Questo è un macchinario per i lavori di precisione.

Un esempio? Se si desidera eliminare della ruggine sfaldata da un vecchio cancello, la smerigliatrice potrà essere utilizzata per togliere le incrostazioni dalla parte in metallo ma senza attaccare la parte rimasta sana. Subito dopo, si passa alla limatura e poi lucidatura. La fase di pulizia è importante per eliminare ogni tipo di deposito o imperfezione sul materiale.

Il vantaggio primario è poter usare una unica smerigliatrice, senza dover comprare altri attrezzi. L’importante è acquistare dischi differenti a seconda dell’uso e del materiale da lavorare.