banner accademia polacca

Sono molte le persone che possiedono gioielli di pregio o diamanti, magari ereditati da qualche parente, ma di cui non sanno il reale valore. Spesso sono beni che si vuole vendere perché non di proprio gusto, ma difficilmente è possibile effettuare la vendita senza consultare figure professionali che rilascino un certificato.

Per capire il valore di mercato della vostra pietra preziosa, e quanto potreste guadagnare dalla sua vendita, è necessario che un esperto del settore effettui una perizia della gemma e ne analizzi determinate caratteristiche con occhio esperto. Si tratta dell’unico modo per essere sicuri di non venire fregati al momento della vendita, ricevendo molto meno denaro rispetto al valore del gioiello venduto.

Le valutazioni e le stime, però, devono essere svolte solo da gemmologi esperti se si vuole ottenere il migliore dei risultati, altrimenti si corre di nuovo il rischio di essere truffati o di mettersi in mani di gente non esperta, che farà un pessimo lavoro, contro il vostro interesse. Per questo nascono realtà come Banco Diamanti.

Cos’è Banco Diamanti e perché è la soluzione giusta per la valutazione dei tuoi preziosi

Che sia per la valutazione di gioielli antichi o per la valutazione gratuita di un diamante,  Banco Diamanti è la scelta giusta per tutti coloro che hanno bisogno di esperti gemmologi che effettuino una perizia gemmologica. La società si occupa di compravendita e della valutazione di pietre preziose e gioielli, ma anche di oro e orologi. Per farlo sfrutta moltissimi contatti e clienti nazionali e internazionali, così da avere un circuito in cui effettuare le vendite garantito e sicuro.

Il lavoro è effettuato da esperti nel settore della gemmologia, con una formazione internazionale e certificazioni nei più rinomati istituti gemmologici, come l’Alto Consiglio del Diamante, Istituto Gemmologico Internazionale e l’Istitituto Gemmologico Americano. Inoltre è a disposizione un team di periti del tribunale, insieme ad una regolare licenza rilasciata dalla questura ceh attesta la professionalità nel lavoro svolto.

La perizia gemmologica

La classica perizia gemmologica che i nostri esperti effettuano si costituisce di tre step. Questa è la procedura che si esegue per la quotazione di un diamante.

Il primo passaggio è l’analisi previa. Viene utilizzata per capire l’autenticità del diamante, eventuali danni che ha subito nel tempo, la presenza o meno dell’incisione laser che ne garantisce l’autenticità e, di conseguenza, ne attesta il valore.

Successivamente, si effettua l’analisi approfondita. Questa fase è svolta con l’ausilio di una strumentazione e di lenti all’avanguardia, che determinano la qualità del taglio del tuo diamante, le proporzioni, il grado di inclusioni presenti, l’eventuale fluorescenza, la purezza ed il colore.

A questo punto, dopo aver svolto tutte le analisi del caso nella maniera più accurata possibile, l’esperto avanzerà un’offerta al cliente, basata sul valore corrente del diamante nei listini delle Borse dei Diamanti mondiali, essendo il nostro lavoro perfettamente integrato all’interno del sistema di valuta internazionale.

Questo perché Banco Diamanti è una società membro della piattaforma Rapnet, e può quindi garantire il prezzo più alto possibile sul mercato, oltre ovviamente alla massima riservatezza. Il possessore è a questo punto libero di porre qualsiasi domanda abbia, e accettare o rifiutare la proposta. Sarete comunque presenti durante ogni fase della perizia, per vederne metodologia e accuratezza. Nel caso si raggiunga un accordo, il pagamento sarà immediato. Perché questo avvenga, però, è necessario che il diamante sia certificato.

La certificazione dei diamanti 

Altro servizio offerto dal Banco Diamanti è il rilascio della certificazione dei diamanti, un documento identificativo dalla durata di cinque o dieci anni a seconda dei casi, garantito e riconosciuto a livello internazionale solamente dai tre istituti sopracitati: IGI, GIA e HRD.

A seguito della procedura il certificato verrà archiviato in un database elettronico, e il suo numero può essere iscritto sulla cintura del diamante tramite laser, così che sia sempre riconoscibile, anche quando montato su un anello o altri gioielli. Per farlo, Banco Diamanti si appoggia agli istituti d’Anversa, che si occuperanno di tutta la procedura per poi riconsegnarlo alla società, che lo rifarà avere al proprietario insieme alla certificazione.

Per stabilire il valore, esistono scale precise che tengono conto di tutti i parametri già elencati, così che la cifra a cui si arriva alla fine del processo sia oggettiva e condivisibile da tutti gli esperti gemmologi che vedranno il diamante.

Si tratta del modo migliore per dare valore al proprio diamante ed essere sicuri della sua quotazione. Il certificato garantisce a voi e a potenziali acquirenti che il prezioso è autentico e ha un determinato valore: senza è quasi impossibile arrivare alla vendita.

Valutazione e certificazione

Al di là del costo della perizia gemmologica, ora che avete ottenuto una valutazione ed una certificazione valido al livello internazionale non avrete problemi a vendere il vostro prezioso, senza paura di essere truffati e conoscendo alla perfezione il valore e l’unicità del vostro diamante.