banner accademia polacca
viaggiare in giappone

Per viaggiare in Giappone non serve solo fare la valigia o prendere un biglietto. Le informazioni per viaggiare in Giappone sono fondamentali come un cambio di abito nei bagagli. Infatti, il Paese del Sol Levante è un luogo dalla forte identità, dove costumi e tradizioni si fondono in armonia con la Natura.

I conti con la modernità si notano solo in alcune zone, come la capitale Tokyo. I centri storici come Kyoto, invece, raccontano un Giappone che esiste ancora, ricco di storia e di fascino. Dove trovare queste informazioni e a chi rivolgersi per andare sul sicuro? Scopriamolo insieme!

Si può viaggiare in Giappone?

Purtroppo, il Covid-19 ha imposto questa domanda. Al momento, non è possibile visitare il Paese per motivi turistici. C’è un ma. Di recente, il Governo locale sta pensando di riaprire le frontiere. D’altra parte, aprile è il mese più gettonato per le partenze. In più, ci sono stranieri che studiano nel Sol Levante.

Al momento, anche queste persone hanno difficoltà ad accedere nel Paese, ma la situazione dovrebbe risolversi a maggio 2022. Quindi, è possibile organizzarsi per un viaggio con largo anticipo. Così, quando si sbloccheranno le frontiere, si è già pronti a partire!

Cosa vedere in Giappone, la Natura

Cosa vedere se si ama la Natura? Il Paese del Sol Levante ha un fortissimo legame di armonia con la Natura. Non per niente qui sono nati i giardini zen. In più, alcuni elementi naturali, come i fiori di ciliegio, sono diventati un simbolo. Quali sono le attrazioni che non si possono perdere?

Ashikaga Flower Park

Il parco dei fiori di Ashikaga si trova a due ore di treno da Tokyo. Vale la pena la visita. Il parco naturale ospita un immenso albero, che è stato di ispirazione per l’albero della vita del film Avatar. L’albero di glicine ha 145 anni. In più, il parco ha piante e fiori che hanno più di 350 anni alle spalle, tanto da avere un festival dedicato ogni anno!

Fuji Shibazakura Festival

Il Fuji Shibazakura Festival si svolge nella zona dei laghi proprio ai piedi del Monte Fuji. Il giardino è di 800mila fiori della stessa varietà, ma di colori diversi. La magia si manifesta ogni anno, in primavera, con la fioritura spettacolare di queste piante vicino Kyoto.

Lucciole a Nagoya

Se si è visto un film di Miyazaki, forse si ricorderanno le lucciole. A Nagoya, le lucciole creano delle danze di luci per via del corteggiamento, che si possono ammirare nelle calde serate estive.

Viaggiare in Giappone, le tradizioni

Le tradizioni non possono mancare nell’itinerario quando si pensa di viaggiare in Giappone. Quando si va nei luoghi storici o tradizionali, è importantissimo avere una guida su come comportarsi. Il fatto di essere stranieri non permetterà di perdonare gesti che vengono considerati una mancanza di rispetto. Quindi, serve una guida che sappia questi gesti e che indichi come fare.

Le esperienze da fare sono sicuramente la cerimonia del tè, frutto di una tradizione secolare. Poi c’è lo spettacolo del teatro tradizionale Kabuki. Infine, c’è l’esibizione delle geishe, che di solito si svolge durante una piccola cena.

Tra le tradizioni, non può mancare una visita alle terme giapponesi Onsen e una al Monte Fuji o a un tempio. In particolare, Narita è il secondo del Giappone come centro spirituale dopo Kyoto.

Da esplorare anche i Neko Café (bar con i gatti), i Maid Café (bar con le ragazze in tenuta da cameriera) e gli izakaya (luoghi di ritrovo a metà tra bar e ristorante). Questi locali si trovano lungo la strada e il Paese ne è pieno. Anche il cibo di strada preparato sul momento è molto dolce ed è ottimo se non si ha il tempo di fermarsi.

Quanto costa viaggiare in Giappone

Viaggiare in Giappone ha il costo di un anello di diamanti. Le soluzioni low cost sono disponibili, ma si deve fare attenzione alle offerte troppo basse. Si deve tenere presente che serve un giorno e mezzo di aereo per raggiungere questo Paese dall’Italia. Vale anche per il ritorno. In più, ci sono le spese di vitto, alloggio, ecc.

Nelle città più a vocazione turistica (Tokyo, Kyoto, Osaka, Yokohama, Fukuoka), soprattutto nel periodo della fioritura dei ciliegi Hanami, i prezzi sono in media più alti. Quindi, conviene rivolgersi a un sito affidabile che si occupa di viaggiare in questo Paese in ogni aspetto. Così si può ottenere anche un preventivo su misura e accedere a offerte esclusive legate al numero di persone.

Di Silvia