banner accademia polacca
Close up diamond ring in red jewel box

Secondo l’antica tradizione, l’uomo doveva regalare alla donna amata un anello di fidanzamento a un anno esatto dal giorno del matrimonio e con il suddetto gioiello le chiedeva appunto la mano, sperando in una risposta affermativa.

Sebbene oggi non sia strettamente necessario indossare un anello per dichiarasi fidanzate, si tratta comunque di un gesto bellissimo, anche perché simboleggia l’esclusività e la solidità del legame sentimentale.

Ma come si fa a scegliere l’anello di fidanzamento giusto?

Scopriamolo insieme in questa pratica guida!

Come scegliere l’anello di fidanzamento giusto

Prima di procedere all’acquisto di un anello di fidanzamento, si consiglia di prendere in considerazione i seguenti parametri:

  • budget: prestabilire un budget aiuterà a concentrarsi su una determinata selezione di modelli, in quanto, una volta comunicata la somma che si desidera spendere al gioielliere, quest’ultimo sarà in grado di mostrare gli articoli adatti;
  • stile, gusti e personalità della futura sposa: dato che il prezioso verrà indossato dalla donna, è fondamentale prendere in considerazione i suoi gusti.

Per avere la certezza del suo gradimento, nessuno vieta di recarsi insieme in gioielleria; certo si annullerà l’effetto sorpresa, ma sarà sicuramente felice di poter provare e scegliere l’oggetto che preferisce;

  • forma della mano della fidanzata: lo scopo di qualsiasi tipologia di gioiello consiste nel valorizzare la parte del corpo su cui verrà posizionato.

Per esempio, se la sua mano ha una forma non proprio affusolata, meglio optare per un modello caratterizzato da una montatura sottile, così da slanciare l’anulare.

Anello di brillanti e certificazione

Le pietre preziose come i diamanti, per essere definiti autentici e poter essere commercializzati in ogni Paese del mondo, devono possedere una certificazione rilasciata da uno degli istituti gemmologici internazionale, ovvero HRD, IGI e GIA.

La certificazione non è altro che la carta d’identità della gemma, all’interno della quale vengono riportate, le cosiddette 4C:

  • Clarity: è la purezza del diamante e fa riferimento alla presenza o meno di impurità.

Questo parametro viene stabilito tramite l’utilizzo di una lente a dieci ingrandimenti.

Nessuna pietra è totalmente pura, ma più si avvicina al suddetto standard, più si alza il suo valore sul mercato;

  • Colour: riguarda il colore del diamante, il quale viene classificato tramite una scalda cromatica che parte dalla D alla Z.

Più una pietra preziosa si avvicina alla D, più è alta la sua qualità;

  • Carat: è il peso della gemma e viene misurato in carati.

Inutile dire che il costo è direttamente proporzionale al peso;

  • Cut: è il taglio del diamante e può essere a brillante (la forma classica), a cuore, a goccia, a marquise, ovale, quadrata oppure rotonda.

Modelli di anello solitario con diamante

Parlando dei modelli di anelli di fidanzamento con diamante, al fine di andare incontro ai gusti e alle esigenze delle persone, le numerose gioiellerie mondiali hanno creato le seguenti proposte:

  • solitario: è l’anello di fidanzamento per antonomasia ed è caratterizzato da un solo diamante posizionato sulla parte superiore centrale del gioiello, poiché simboleggia l’unicità e la solidità della relazione amorosa.

Il taglio della pietra è solitamente a brillante, ma i più romantici non disdegnano la forma a cuore;

  • veretta: è senza dubbio uno degli anelli più costosi, in quanto la parte esterna è totalmente ricoperta di diamanti.

In molti casi può anche comprendere la fede nuziale;

  • semi veretta: in questo anello i diamanti sono posizionati, in numero variabile, solo sulla parte superiore;
  • trilogy: dalla traduzione inglese trilogia, questo modello di anello presenta tre diamanti, di uguale oppure differente dimensione, posizionati sulla parte superiore.

Esso può significare sia la Sacra Trinità (Padre, Figlio e Spirito Santo), sia una famiglia appena formata (madre, padre e figlio).

Non a caso viene regalato alla donna in occasione della nascita di un bambino;

  • toi et moi: dal francese tu e io, la montatura di questo anello prevede la presenza di due diamanti adiacenti, i quali simboleggiano appunto la coppia di amanti.

Dove trovare l’anello di fidanzamento perfetto

Diamanti Anversa è la gioielleria perfetta per trovare l’anello di fidanzamento dei propri sogni, in quanto i suoi esperti non sono solo capaci di concretizzare ogni idea preziosa, ma anche di consigliare il giusto abbinamento tra gemma e metallo oppure il modello di gioiello più adatto a valorizzare la forma della mano.