Arte e Cultura

Scoprire le meraviglie d’Italia anche restando a casa

L’Italia è una Nazione ricca di storia e di cultura ma recarsi personalmente in diversi punti della Penisola per ammirare con i propri occhi la bellezza di moltissimi luoghi e opere d’arte, ahimè, in questo periodo così delicato non è proprio possibile.

A causa dell’emergenza Covid-19 bisogna obbligatoriamente restare a casa, tuttavia anche nella propria abitazione si possono scoprire le meraviglie d’Italia, attraverso dei veri e propri tour virtuali.

Per poter far ciò, basta avere semplicemente a portata di mano il PC ma va bene anche lo smartphone e la connessione a Internet.

Il nuovo progetto promosso da Google Arts e Culture: meraviglie d’Italia

Il progetto si chiama “Meraviglie d’Italia” e offre la possibilità a tutti coloro che lo desiderano, di ammirare il patrimonio culturale italiano stando a casa.

Fanno parte di questo progetto oltre 150 istituzioni culturali che, essendo partner di Google Art e Culture, mettono a disposizione i maggiori capolavori, i paesaggi e le mostre online.

Attraverso un tour virtuale si possono visitare numerosi musei piuttosto rinomati come:

  • il Museo di Capodimonte,
  • le Gallerie degli Uffizi,
  • la Galleria Nazionale d’Arte Moderna,
  • il Museo Archeologico di Napoli.

Inoltre, non mancano altri piccoli gioielli nascosti altrettanto importanti come il Museo Antonio Canova, la Gipsoteca.

Insomma, da come si può facilmente intuire, si può viaggiare indistintamente da Nord a Sud, senza limiti di tempo e né di spazio.

Ma la nostra amata Italia vanta altresì un’eccellenza gastronomica di tutto rispetto, per gli amanti del buon cibo dunque, sarà possibile acquisire informazioni e curiosità sulla gastronomia, tuttavia non mancano notizie in merito agli altri settori quali, tecnologia, moda, artigianato.

Art camera di Google e la bellezza genuina delle opere d’arte

Grazie alla nuova camera realizzata da Google, sarà possibile ammirare la bellezza di ogni opera d’arte messa a disposizione dalle istituzioni culturali.

Si potrà notare la scansione di ogni immagine caratterizzata da un’altissima risoluzione quindi si potranno ammirare tutti i dettagli analizzando perfino le singole pennellate di colore che lo compongono.

Insomma, si tratta di una vera e propria rivoluzione nel settore della foto d’arte ad alta definizione.

Pertanto, si potranno scoprire nel dettaglio varie opere d’arte, tra le più importanti annoveriamo:

  • le sette opere di Misericordia,
  • la Flagellazione di Cristo del Caravaggio,
  • il giardiniere di Van Gogh,
  • la Nascita di Venere di Botticelli.

Ma le sorprese non finiscono qua, perché sarà possibile viaggiare in modalità virtuale e scoprire anche monumenti degni di nota come il Colosseo, il Duomo di Milano, la famosissima Torre di Pisa, il Canal Grande della bellissima città di Venezia, la Costa Smeralda in Sardegna, e poi tra i paesaggi più iconici annoveriamo: l’Etna e il Monte Bianco.

Grazie all’innovazione tecnologica sempre più d’avanguardia, sono moltissime le soluzioni che si possono considerare al giorno d’oggi per scoprire luoghi e opere d’arte di tutto rispetto, stando comodamente seduti da casa.

Meraviglie d’Italia è un progetto che mira proprio a tale finalità perché la cultura non conosce né limiti di tempo e né restrizioni.