L’allestimento di un ufficio viene valutato da un professionista in base alle esigenze professionali del committente. L’arredo, i complementi, l’illuminazione vanno ponderati in base alla singola richiesta e proiettati all’uso finale di colui che userà lo spazio ai fini professionali, e, allo stesso tempo, l’allestimento sarà progettato per saper accogliere clienti o colleghi di lavoro.
Si tratta di un ambiente dove vengono trascorse la maggior parte delle ore della giornata, dove vengono passati giorni, settimane ed anche anni, quindi, studiare approfonditamente un allestimento ad hoc, senza trascurare nessun dettaglio, è sempre la scelta migliore.
Ogni ufficio ha le sue esigenze
Se in alcuni casi un arredo della grande distribuzione può sembrare perfetto ed adattabile alle esigenze di chiunque, è solo nella praticità e nell’utilizzo di tali elementi che possono saltar fuori difetti strutturali o funzionali.
Ad esempio, quando si pensa di acquistare una libreria per ufficio, dall’aspetto versatile ed esteticamente accattivante, non sempre vengono valutate le altezze di eventuali fascicoli, o riviste oppure tomi che la libreria dovrà contenere. Così come anche il peso che la libreria dovrà supportare o la facilità di consultazione delle documentazioni che verrà richiesta durante le ore di lavoro. Anche poltrone e sedute devono saper soddisfare per anni le aspettative perchè, come sappiamo, un buon acquisto può valere la salute di colui che utilizzerà la poltrona per molto tempo.
Praticità prima di tutto
Quando si parla di lavoro si parla soprattutto di praticità ed efficienza. Soltanto creando una solida base studiata sulle esigenze quotidiane lavorative è possibile creare un valido ambiente professionale, dove l’arredamento gira attorno alle soluzioni che rendono il lavoro più piacevole e funzionale. Per questo motivo aspetti come l’illuminazione, la facilità inerente alla catalogazione e alla consultazione, sono gli elementi cardine da valutare in primo luogo. La soluzione migliore per l’ allestimento di un ufficio è in pratica quella che tiene conto dei gesti quotidiani, rendendoli più facili ed accessibili.
Lo stile nell’allestimento che fa la differenza
Se è vero che nell’allestimento di un ufficio l’arredo deve essere pensato in funzione della praticità e della funzionalità, è altrettanto vero che tutto ciò da solo non basta. L’ambiente dell’ufficio, che spesso è anche uno spazio riservato all’accoglienza di clienti o colleghi, deve tenere conto della comunicazione legata al mondo del professionista che vivrà quello spazio.
Se si tratta di un ufficio di un’impresa edile, l’ambiente dovrà tener conto di quegli elementi comunicativi che trasmetteranno esperienza e professionalità. Se si tratta di uno studio grafico, la creatività e la comunicazione saranno gli elementi che dovranno trasparire dall’allestimento dell’ufficio. Di solito, per poter adempire a tali fini, ci si affida a dei complementi d’arredo o a degli elementi decorativi atti a trasmettere tali messaggi, ricordandosi sempre però che si tratta di piccoli accenti, e non di elementi troppo invasivi.