Verona è da molti anni conosciuta come “la città dell’amore“. A ispirare questa nomea è stato senza dubbio il capolavoro tragico di Shakespeare, Romeo e Giulietta. Tuttavia, nella città scaligera ci sono ben altre numerose attrazioni oltre alle case e alle tombe dei due innamorati. Comunque, la fama dei due innamorati adolescenti è tanto grande da oscurare quella della città e trascinare i turisti alla scoperta esclusiva dei luoghi visitati dai due giovani. Ma Verona ha molto di più da offrire e una visita alla città non dovrebbe esaurirsi con le location dell’amore tragico dei due ragazzini in questione e con l’acquisto dei gadget correlati alla loro storia triste. In questo articolo, vedremo quali sono i monumenti di Verona che meritano una visita e quali sono invece le attrazioni che la città ha a disposizione per gli amanti della natura.
Cosa vedere a Verona oltre a Romeo o Giulietta
Romeo e Giulietta, secondo la tragedia di Shakespeare sono vissuti a Verona. Nella città ci sono due case e due tombe che sono ritenute essere di questi innamorati. In particolare, salendo e visitando gli interni della casa di Giulietta, è possibile raggiungere il balcone dal quale essa si affacciava per parlare con l’innamorato. Tuttavia, come abbiamo detto, a Verona ci sono molti atri monumenti da visitare. Il primo tra tutti è senza dubbio l’Arena. Si tratta del teatro di costruzione romana meglio conservato in Europa. Al suo interno, infatti, sono ancora presenti i gradini su cui si accomodavano gli antichi romani e l’architettura della struttura è rimasta invariata. Solo all’esterno, si è registra oggi la mancanza di un anello a circondare l’edificio. Tuttavia, ciò non compromette in nessun modo la sicurezza di chi entra in Arena. Anzi, questo luogo è tanto bello e sicuro che ogni anno vi si svolge il festival lirico cittadino. Ma nello stesso luogo hanno voluto cantare anche molti artisti moderni.
Vicino all’Arena sorge il Palazzo della Gran Guardia, palazzo storico disponibile per mostre ed eventi esclusivi. Il palazzo è imponente e allo stesso tempo molto delicato nell’aspetto. Entrambe le strutture si collocano nella piazza più famosa, Piazza Bra. Questa è collegata ad un’altra piazza tramite Via Mazzini, la via dello shopping e delle boutique. La seconda piazza, Piazza Erbe, è molto più intima della prima ed è circondata da case affrescate. A pochi passi da lei, sorge il ghetto ebraico con relativa sinagoga e targa in ricordo delle giovanissime vittime della seconda guerra mondiale. A poca distanza da Piazza Bra, invece, sorge il Castelvecchio. Si tratta di un castello con relativo ponte attorniato da merli e torrette. La passeggiata sul ponte è molto suggestiva in quanto esso sovrasta alla perfezione l’Adige in un punto in cui questo affronta un’ansia. Così, si rende possibile vedere un panorama completo del quartiere cittadino.
Le attrazioni di Verona non finiscono qui: ci sono il Duomo, la Piazza dei Signori, la Torre dei Lamberti, il Teatro Romano, l’Arsenale, palazzi e musei; ma anche il Castel Teodorico, immerso nel verde, le province della Valpolicella tra colline e vigneti, le colline del Soave, le montagne e le rive del Lago di Garda.
Come raggiungere la città
Verona è una città piuttosto piccola e ben coperta dalla rete di autobus urbani. Non è affatto difficile arrivarvi poiché possiede sia un aeroporto che una stazione ferroviaria centrale, che è collegata a tutte le maggiori città italiane. Una volta in città, per visitarne il centro, non occorrono mezzi ma sono sufficienti le proprie gambe. Tuttavia, è sempre possibile prendere un taxi per raggiungere la propria destinazione. In questo caso, è bene informarsi prima di quanto costano i taxi in Veneto.