Finanza

Trading mercati finanziari online, come cogliere questa opportunità

E’ finita l’era degli investimenti finanziari attraverso le banche è quasi finita, visto che per fare trading gli investitori preferiscono i broker online.

Broker online, come guadagnare col trading

Le piattaforme online sono garanzia di grande libertà di azione da parte di chi vuole investire, composto da una grande agilità e un nuovo modo di vedere gli affari rispetto al passato. La rivoluzione digitale ha reso democratici molti settori, soprattutto aprendo certi settori a una fetta di popolazione che, prima dell’avvento di Internet, non avrebbe certo mai pensato di potersi accedere.

Questo vale anche per chi faceva degli investimenti finanziari nella Borsa Valori attraverso intermediari, in quanto al giorno d’oggi può continuare autonomamente grazie alla creazione di piattaforme migliori per il trading di criptovalute, indici, coppie di valute e così via. Bisogna dimenticarsi i pochi eletti, élite di ricchi investitori che rischiavano il loro capitale a sei zeri  nella compravendita di azioni e obbligazioni, oggigiorno anche la casalinga o il piccolo impiegato possono tranquillamente iscriversi alle varie piattaforme di broker online e iniziare ad investire.

E poco importa dove ci si trova, visto che basta collegarsi per mezzo di uno smartphone, un computer, un tablet per poter effettuare tutte le operazioni desiderate. Altro vantaggio del trading è quello di risparmiare tempo, visto che è denaro. Infatti non è più necessario prender appuntamento con il proprio broker, bensì si può contattare in ogni momento online, operando in completa autonomia.

Perché si guadagna con il trading

Sicuramente, non avere intermediari è il principale vantaggio di questa nuova tecnologia, visto che basta collegarsi mediante una app al proprio account e monitorare la situazione dei propri investimenti in tempo reale. Il trader può addirittura decidere se sia il caso o meno di modificare la propria strategia di vendita, dando retta alla tendenza degli altri investitori o decidendo autonomamente. Questo è indubbiamente un enorme vantaggio, soprattutto per chi investe in un settore come quello delle monete virtuali. Il trading  è alla portata di tutti, questo è vero, ma non tutti i broker online sono uguali, questo è da sottolineare.

Attenzione ai broker online truffa

Tralasciando il capitolo sulle truffe del trading online, ovvero piattaforme di brokeraggio create solamente allo scopo di rubare soldi al prossimo, bisogna anche rendersi conto che avere autonomia non significa evitare di sbagliare. Per poter operare in modo legale e soprattutto garantire agli investitori la sicurezza e la protezione necessaria, è veramente fondamentale che la piattaforma prescelta sia soprattutto autorizzata ad operare in Italia. Senza questa licenza, i trader non avranno nessuna garanzia in caso di problemi seri, come ad esempio la perdita del denaro. Attenzione, perché ovviamente i broker online non rifondono certo la somma perduta in investimenti poco ponderati. E’ bene quindi che l’aspirante trader possa esercitarsi attraverso un conto Demo gratuito prima di buttarsi a capofitto nel mondo degli investimenti online. Questa sorta di simulazione di trading online è anche un valido test per la piattaforma e un’occasione ghiottissima per impararne il funzionamento. Quasi sempre, è bene ricordarselo, il consumatore ha diritto di cancellare il proprio account, qualora il sito di broker non soddisfi in pieno i requisiti o i sui standard di funzionamento. E’ consigliabile comunque, qualora la piattaforma si comporti in maniera ambigua, di rivolgersi a una delle tante associazioni del territorio allo scopo di effettuare una segnalazione.