Alla ricerca di una vacanza perfetta in Italia? La Regione Marche è sicuramente una meta di alto interesse, non solo per il suo mare e le sue spiagge chilometriche ma anche per la storia che si fonde alla cultura. Una tradizione che si respira in ogni angolo, con la possibilità di assaggiare i piatti tipici direttamente nei ristorantini locali.

Scopriamo insieme cosa fare nelle Marche e cosa vedere di suggestivo, durante le proprie vacanze.

Cosa fare nelle Marche

Per organizzare una vacanza perfetta nelle Marche, il consiglio è di visitare i posti più belli e dedicare qualche giorno al mare e al sole della Regione. Non solo, un plus da non sottovalutare è scegliere la tua casa vacanze nelle Marche per avere un posto esclusivo in centro o vicino alla spiaggia.

La Regione è tutta da scoprire, ma ci sono dei luoghi che lasciano il segno.

Grotte di Frassassi

Questo è uno spettacolo della natura custodito all’interno delle Marche. Una semplice descrizione non può far comprendere la sua bellezza, i suoi colori e i suoi profumi. Si trova a pochi passi da Jesi, con un ingresso oggi regolamentato in osservanza delle regole anti Covid (meglio comprare i biglietti online, per sicurezza).

È a disposizione un parcheggio per lasciare la propria auto, raggiungendo le grotte a piedi o con i pulmini. Il tour ha una durata di circa 60 minuti ed è gestito da una guida locale.

Jesi

Nella stessa giornata si può andare direttamente a Jesi, trascorrendo il tempo per le vie del centro in ammirazione dei classici negozietti locali e ristorantini tradizionali. Una attenzione particolare al Teatro della Repubblica, osservando il suo stile e la sua maestosità.

Fabriano

È una tappa obbligata e famosa in tutto il mondo. Passeggiando lungo la città della carta, si accede al Museo della Carta e della Filigrana. È un paesino turistico, vivo e ben attrezzato con il consiglio di fermarsi in centro per un aperitivo di metà pomeriggio.

Urbino

La Regione Marche non ha nulla da invidiare a tutte le altre italiane, capace di stupire città dopo città. Urbino è un luogo da ammirare a 360° tra le sue campagne e il suo ritmo calzante durante una normale giornata di lavoro e studio.

Un luogo vivo che entusiasma, ricco di angoli incantati che regalano una nota diversa dal solito. Un consiglio? A Urbino ci sono tantissimi ristoranti della tradizione ottimi, ma per avere un tavolo è meglio prenotare per tempo.

Offida

Si trova nel Sud delle Marche e si ricorda per l’artigianato locale. Ci sono tantissimi negozietti dove poter osservare la lavorazione del pizzo a tombolo (da acquistare subito dopo).

Il paese è situato in una zona strategica ed è meravigliosa la vista dalle colline, dove è situata la Chiesa di Santa Maria della Rocca.

Pesaro

A Pesaro non manca nulla, dal centro storico con tutti i suoi negozi sino al lungomare, animato e sempre divertente. Pesaro è consigliata a tutte le persone che amano le cittadine sul mare, che conservano ogni dettaglio delle due facce della medaglia.