Infragas si occupa di sistemi di riscaldamento per le superfici, sfruttando tutti i vantaggi della tecnologia a infrarossi termica. Questo metodo rappresenta la soluzione ideale per il trattamento delle vernici, così da ottenere un’asciugatura rapida e omogenea che non intacca la qualità del prodotto. Si tratta di un sistema ad alta tecnologia decisamente versatile e utile che può essere applicato su una vasta gamma di superfici. La sua applicazione veloce e la modalità di utilizzo semplice e intuitiva ne fanno una vera chicca per dare una marcia in più ai lavori di verniciatura e ad altri processi industriali. Grazie al sistema infrarossi viene del tutto eliminato l’utilizzo di fiamme, prevenendo così spiacevoli inconvenienti e migliorando la sicurezza. Il tutto è disponibile a un prezzo decisamente competitivo per questo settore, un altro aspetto che rende Infragas una vera e propria eccellenza in questo campo. Cerchiamo ora di capire qualcosa in più sul funzionamento e i dettagli più tecnici.
Tecnologia infrarossi: come funziona
Il sistema di infrarossi con effetto termico si basa su un meccanismo semplice ma molto funzionale. I raggi infrarossi non sono altro che onde elettromagnetiche incredibilmente veloci che non vengono assorbiti dall’aria. Questo cosa vuol dire? Eliminando i tecnicismi questo principio fa sì che i raggi infrarossi trasmettano energia termica, quindi calore, solo una volta a contatto con l’oggetto predisposto. Ciò si traduce in una diminuzione quasi totale della dispersione termica. Il risultato? L’asciugatura avviene in tempi più veloci rispetto ai sistemi tradizionali che disperdono calore nell’ambiente, consentendo anche un notevole risparmio energetico. Quest’ultimo è un aspetto che non può non essere considerato, soprattutto in vista dei calcoli sui costi di utilizzo che possono fare la differenza.
Applicazioni
Ebbene sì, la tecnologia a infrarossi Infragas funziona su tutti i tipi di vernice. Non solo, il sistema Infragas riesce a sfruttare tutte le potenzialità di questi strumenti adattandole alla situazione specifica. Cerchiamo di capirne di più. Le vernici in polvere, ad esempio, per la loro stessa composizione assorbono le onde elettromagnetiche in maniera uniforme e compatta. Il risultato è un’asciugatura omogenea e liscia senza troppa fatica. Le vernici liquide necessitano invece un’attenzione differente, proprio in ragione della presenza di acqua al loro interno. Il sistema a infrarossi consente all’acqua di evaporare uniformemente e senza sbalzi termici, una volta effettuato questo passaggio, la polimerizzazione avviene in modo omogeneo, proprio come nel caso delle vernici in polvere. Ma concretamente questo cosa vuol dire? Nient’altro che una verniciatura impeccabile, resistente, senza crepe e danneggiamenti vari in poco tempo.
Come funzionano i sistemi a infrarossi?
Come abbiamo già visto gli infrarossi non sono altro che onde elettromagnetiche, per loro stessa natura veloci e invisibili. Ma la tecnologia di Infragas ha scelto di renderle anche precise, utilizzando la lunghezza d’onda in maniera consapevole per sfruttarne appieno tutte le prerogative. Le onde corte, ad esempio, provocano sì un riscaldamento veloce ma il calore si concentra inevitabilmente all’interno del materiale sui cui vengono applicate, molto meno sulla superficie. Secondo questo meccanismo sono stati realizzati i bruciatori RHT a gas che sono l’ideale per alcune esigenze come la gelificazione delle polveri o l’aumento termico su superfici metalliche. Le onde medie, invece, tendono a non penetrare nei materiali, dimostrandosi perfette per tutti i trattamenti superficiali come l’asciugatura di vernici e tessuti e il trattamento del vetro. Le onde lunghe infine hanno una potenza di penetrazione ancora più ridotta e per questo sono molto sicure per trattare materiali più delicati come la plastica.