Industrie

Impianti di filtrazione industriale

Di questi tempi le persone sono sempre più esposte a rischi e pericoli dovuti all'aspirazione di polveri sottili, fumi e gas. Ciò avviene specialmente nelle città industrializzate, in cui tutti i giorni si ha a che fare con questo tipo di situazioni.

Queste sostanze se inalate per tanto tempo possono causare patologie anche gravi nell'essere umano, andando a colpire principalmente le vie respiratorie. Onde evitare tutto ciò le industrie dovrebbero dotarsi di soluzioni all'avanguardia in grado di proteggere la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.

Impianti di aspirazione dedicati alle industrie

Una delle soluzioni di cui le aziende dovrebbero avvalersi per proteggere la salute delle persone è sicuramente quella riguardante gli impianti di aspirazione industriale. In questo modo si andrà a salvaguardare non solo il benessere degli abitanti della zona in cui l'industria è situata, ma anche dei lavoratori stessi, che trascorrono ore a contatto con sostanze nocive, rischiando di compromettere la propria salute.

Gli impianti di aspirazione industriale sono dei veri e propri sistemi filtranti che hanno il compito di aspirare le polveri, i gas e i fumi generati dai processi di produzione e lavorazione delle industrie. Una volta aspirate, le sostanze presenti nell'ambiente vengono espulse attraverso getti d'aria pulita. L'aria filtrata viene depolverizzata, mediante l'eliminazione dei gas, dei fumi, delle polveri e degli odori.

Queste procedure sono stabilite dalle norme vigenti in materia di emissioni e le industrie dovrebbero assolutamente ricorrervi onde evitare pesanti sanzioni. Gli impianti di aspirazione centralizzata sono una valida soluzione per tutte quelle aziende che durante le fasi di produzione emettono fumi, gas, odori e polveri, tutti elementi dannosi per l'ambiente e per l'essere umano.

Tra i settori industriali che dovrebbero dotarsi di questi sistemi filtranti ci sono:l'industria del legno, del marmo e la metalmeccanica per l'emissione di polveri provenienti da lavori di saldatura, levigatura smerigliatura e sabbiatura. L'industria siderurgica, responsabile della diffusione di gas e fumi tossici dovuti a operazioni diffusione e stampaggio dei metalli.

Settore chimico e plastico, per l'aspirazione di fumi e vapori generati dall'uso di solventi.
Industria farmaceutica, per operazioni di depolverazione di odori e fumi dovuti alla lavorazione dei principi attivi presenti nei farmaci.

Vantaggi offerti dagli impianti di aspirazione industriali

Affidandosi alla soluzione sopracitata, le industrie non solo adempiranno ai doveri in materia di legge sulle emissioni inquinanti, ma andranno anche a proteggere la salute dei cittadini e a salvaguardare l'ambiente. I benefici che si possono ottenere dall'installazione di questi sistemi filtranti sono molteplici.

Tra i vantaggi più importanti vi sono: tutela della salute dei lavoratori. I dipendenti delle industrie sono esposti quotidianamente all'inalazione dei fumi, i gas, gli odori e le polveri inquinanti, che se inalate dall'essere umano possono risultare nocive.

Minori rischi per i macchinari presenti all'interno delle aziende. Le polveri inquinanti possono danneggiare le macchine. L'impianto di aspirazione consente di eliminare le sostanze dannose senza dover ricorrere a continui interventi di pulizia, decisamente costosi.

Risparmio in termini economici. In alcuni settori produttivi le polveri presenti nell'aria possono essere recuperate e impiegate nuovamente del processo di produzione. Grazie sistemi filtranti ciò è possibile, generando notevoli risparmi.

Sul web esistono varie fonti di informazioni riguardo gli impianti di aspirazione per fumi e polveri. Una delle aziende leader nel settore presenti in Italia da più di 70 anni è quella fondata da Bruno Balducci. Per ottenere maggiori indicazioni sugli impianti di aspirazione, filtrazione e depolverazione è possibile consultare il seguente sito: https://www.brunobalducci.com

Affidarsi ai sistemi sopracitati può essere utile alle industrie non solo per salvaguardare il benessere dei propri lavoratori e del pianeta, ma anche vero ottenere notevoli vantaggi in termini economici e organizzativi. Inoltre, le aziende responsabili di emissioni nocive dovrebbero assolutamente dotarsi delle soluzioni sopraccitate, onde evitare di incappare in problemi di tipo giudiziario.

alp