alimenti lucani prodotti dai fratelli carbone
Cibo e nutrizione

I prodotti tradizionali della Basilicata offerti da Fratelli Carbone

La produzione biologica dei Fratelli Carbone garantisce molti prodotti naturali al 100%, preoccupandosi di fornire degli articoli di altissima qualità che possano assicurare un’alimentazione sana. La coltivazione è effettuata unicamente su terreni collinari, territorio perfetto per evitare sostanze chimiche, garantendo un olio 100% italiano e genuino, confezionato in frantoio.

La dispensa lucana di Donna Carmela

Uno dei prodotti principali di questa categoria è la pasta artigianale Donna Carmela, a base della pura acqua delle colline in provincia di Matera, con grano duro 100% lucano e maturato in maniera naturale. Caratterizzata da una superficie ruvida e porosa, presenta tutti i veri odori del grano, che viene sapientemente coltivato nelle colline della Basilicata.

La passata è un altro prodotto di punta della rigogliosa azienda agricola dei Fratelli Carbone. I pomodori utilizzati sono gli stessi che da decenni coltivava il nonno dei due fratelli, e che Donna Carmela tramuta in una densa e buonissima passata. Aprendo il coperchio della bottiglia potrai sentire sprigionarsi tutti gli aromi e i sapori della terra e dell’estate della Basilicata. Il gusto corposo sarà in grado di offrire sensazioni di benessere intenso sulla tua tavola!

Sono molti anche i salumi stagionati che aumentano la già ampia offerta di prodotti lucani dei Fratelli Carbone. Partendo dai suini neri che vengono abilmente allevati in natura, alimentandosi con radici e prodotti interamente naturali e trascorrendo una vita tranquilla, nascono i salumi stagionati Donna Carmela. Lo stato degli allevamenti e la maestria dei tagli da macelleria, garantiscono dei prodotti di assoluta qualità, con un ottimo grasso, simile a quello dell’olio extravergine d’oliva. Sono particolarmente apprezzati il salame e la soppressata, il capocollo e l’ottimo guanciale.

Una storia di eccellenza: l’olio extravergine d’oliva lucano

Risulta raro al giorno d’oggi riuscire a trovare un’azienda che applichi i metodi contadini di una volta per produrre l’extra vergine puro al 100%, in maniera genuina. Vengono rispettati tutti i tempi naturali della produzione, valorizzando ogni singola oliva e tutto il territorio circostante. L’olio può arrivare direttamente dal frantoio a casa tua, senza intermediari che possano abbassarne la qualità, anche grazie alla spedizione gratuita inclusa nel prezzo. L’intenso profumo e il gusto deciso dell’olio di oliva extravergine avrà un impatto senza pari sulla tua tavola.

Il clima delle colline lucane è perfetto per questo olio, prodotto di punta dei Fratelli Carbone, in quanto la scarsa umidità estiva limita le mosche che attaccano gli ulivi, permettendo di evitare l’utilizzo di agenti chimici. Inoltre, l’olio prodotto in questi territori conserva meglio le proprie qualità e principali valori nutrizionali, in misura molto maggiore rispetto all’olio prodotto in pianura. Vengono controllate tutte le fasi di produzione, dalla coltura all’ultimo confezionamento, passando per l’attenta distribuzione del concime per gli ulivi (con sottoprodotti naturali di lavorazione) e dalla trasformazione nel frantoio. Occuparsi di tutta la filiera rappresenta un’ulteriore garanzia per l’elevatissima qualità delle bottiglie di olio extravergine d’oliva dei Fratelli Carbone.

Come non citare il profumo e il sapore autentico dei vini lucani imbottigliati secondo l’antica tradizione tramandata da anni di padre in figlio. Vengono selezionate le migliori uve coltivate al sole delle colline materane, in un territorio incontaminato e rigoglioso, capace di offrire un vino corposo e denso degli odori più forti e autentici di una terra fantastica. Infine, il frantoio di famiglia permette anche di molire le olive entro lo stesso giorno di raccolta e analizzare ogni volta la lavorazione idonea per non scaldare il prodotto.

Le confezioni miste Fratelli Carbone

Se non riesci a scegliere tra i molti prodotti che formano l’ampia gamma, puoi optare anche per una comoda confezione mista. Ad esempio, è disponibile una confezione antipasto lucano con un assortimento di salumi stagionati e sottovuoto, insieme a ben 6 bottiglie di vino; mix vari di confezioni con bottiglie di vino Aglianico o Merlot, insieme ad alcune gustose passate di pomodoro.

FA