Moda e abbigliamento

Come scegliere il giusto abbigliamento per la donna curvy

Ogni donna è bella e speciale: non è una taglia che determina una persona, piuttosto il suo carattere, i suoi sogni e i suoi valori.

Ad oggi, fortunatamente, molto si sta facendo per combattere quella mentalità “grassofobica” con la quale tutti siamo cresciuti e che vuole che “magro sia bello”.

In realtà, una donna dalle fisicità più rotonde non è meno affascinante rispetto ad una con il ventre piatto!

Un grande aiuto nel superamento di questi concetti viene dal mondo della moda, che sta puntando molto nel realizzare collezioni che possano essere versatili e quindi adatte a qualsiasi taglia.

Nello specifico, si sta affermando sempre più abbigliamento per donna curvy, che si basa sulla realizzazione di capi che vanno ad esaltare la bellezza e sensualità, delle donne, enfatizzandone i punti di forza.

Le donne curvy o formose, possono infatti avere difficoltà nel trovare i capi d’abbigliamento più adatti per loro, per essere sempre trendy e soprattutto a proprio agio.

Per mostrare un look perfetto che valorizzi la propria femminilità, anche se si ha un fisico formoso, occorre semplicemente scegliere l’outfit che meglio si adatta alle proprie caratteristiche fisiche.

I consigli per l’abbigliamento delle donne curvy

Abbiamo pertanto deciso di creare un elenco di alcuni consigli validi per migliorare e valorizzare il proprio aspetto fisico, scegliendo gli abiti adatti alle proprie forme.

Un primo consiglio valido è sentirsi a proprio agio con sé stesse scegliendo capi della misura e del modello più adatto alla propria fisicità.

Occorre optare per i tagli, i colori e i modelli che snelliscono la figura senza nascondere le forme.

Ad esempio, le donne che hanno un seno molto prosperoso possono optare per un abito con fascia in vita, al contrario, chi ha il seno piccolo, per un modello a tunica.

Bisogna poi evidenziare le parti del corpo che vi piacciono di più, come ad esempio il seno formoso o la vita stretta, scegliendo abiti e accessori in grado di metterli ben in evidenza.

Si può mettere in risalto il seno abbondante indossando abiti e top scollati, oppure si possono risaltare i fianchi morbidi indossando pantaloni o gonne a vita alta.

Per slanciare la figura non possono mancare i tacchi, non necessariamente alti e soprattutto puntare su modelli colorati o con qualche dettaglio luminoso.

Un altro consiglio fondamentale consiste nell’evitare i tessuti aderenti in maglia, velluto o jersey, optando per tessuti più morbidi e fluidi che non schiacciano troppo la figura.

In merito ai colori, sicuramente meglio optare in inverno per il verde, il bordeaux, il blu, il marrone, il grigio e il nero. Molto importante è giocare sui colori, indossando i colori più forti nelle parti che si vogliono evidenziare.

Anche la scelta dei giusti accessori ha la sua importanza: bisognerebbe optare per cinture molto sottili e meglio sotto il seno o morbide sui fianchi, e per dei collant opachi che con un bel paio di tacchi alti slanciano la gamba.

Per chi invece odia che i vestiti lascino intravedere quei fastidiosi rotolini, può avvalersi dell’intimo contenitivo, per nascondere seno, pancia o fianchi troppo evidenti, ed evitare così di sentirsi a disagio.

Sopra un bel body o della biancheria intima contenitiva si può indossare una bella gonna ampia o un abito morbido che non evidenzi l’intimo sottostante.

La biancheria shaping è fondamentale per avere un look perfetto e sentirsi a proprio agio in ogni occasione.

Se proprio non si trovasse nulla che faccia al proprio caso, ci si potrebbe rivolgere alla propria sarta di fiducia ed avere così un abito che calzi alla perfezione.

Farsi fare un abito sartoriale, è una valida scelta dato che la moda pur proponendo molti capi di “taglia large”, non sempre possono essere adatti alla propria fisicità.

Alla luce di quanto affermato risulta chiaro che seguire la moda, anche se si ha un fisico formoso o curvy è possibile, basta usare dei piccoli accorgimenti per riuscire ad equilibrare bene e con una certa classe e sobrietà gli abiti e gli accessori in modo da riuscire a trovare il proprio look.