Il bagno di sale è uno dei rimedi più efficaci per contrastare le gambe gonfie e la cellulite. Il sale, infatti, è fondamentale per le sue proprietà drenante e anticellulite, motivo per cui anche un semplice bagno di sale casalingo può risultare più efficace (…e meno costoso!) di tanti altri trattamenti estetici o prodotti.

Gli esperti di nutrizione e alimentazione consigliano sempre di stare attenti alla quantità di sale che si utilizza in cucina, prediligendo aromi naturali, erbe aromatiche e spezie. Va da sé che il sale nella preparazioni di ricette e pietanze è sconsigliato in quanto si tratta di un ingrediente ricco di sodio e che quindi trattiene i liquidi all’interno dei tessuti trasformandosi nel primo alleato per la formazione della cellulite.

Al contrario di quanto consigliato in ambito alimentare, il sale è un ottimo alleato da inserire nella propria beauty routine. Ecco perché il bagno di sale fa bene!

Bagno di sale: proprietà e benefici

Il sale è modellante e drenante e tra i tanti tipi di sale quelli più utili in questo caso sono il sale del Mar Morto e il sale integrale marino. Spiegare gli effetti e le proprietà del bagno di sale è davvero semplice. Basta pensare alle proprietà e ai benefici dell’acqua di mare. L’acqua del mare, essendo di per sé naturalmente salata, aiuta a levitare, ha effetti benefici contro l’acne, la dermatite e la psioriasi.

Il sale diluito nell’acqua, infatti, ha l’effetto contrario rispetto agli effetti che ha quando viene ingerito. Per capire ciò basta citare il principio dell’osmosi: il sale richiama verso di sé, e quindi verso l’esterno in caso del bagno di sale, i liquidi trattenuti dalla pelle che poi vengono eliminati direttamente tramite la circolazione linfatica e venosa. Ecco spiegato il motivo principale per cui i bagni di sale sono il trattamento ideale per combattere efficacemente la ritenzione idrica e per ridurre la cellulite.

Bagno di sale: come si fa

Per fare in modo che il bagno di sale sia efficace bisogna prima di tutto preparare la pelle e il corpo al trattamento. Ecco tutti i passaggi necessari.

Gommage

Questo è il momento per eliminare le cellule morte e stimolare la microcircolazione. Preparate un impacco con mezza tazza di sale marino integrale, 1 cucchiaio di argilla verde, 2 cucchiai di olio di semi e 6 gocce di olio essenziale di cipresso. Mescolate il tutto, poi inumidite la pelle e massaggiate gambe e glutei per qualche minuto. Coprite con la pellicola da cucina e lasciate in posa per 5 minuti. Trascorso questo tempo rimuovete la pellicola e sciacquatevi.

Impacchi di sale

A questo punto preparate delle strisce di cotone e imbevetele con una soluzione salata preparata seguendo la proporzione di 20 grammi di sale integrale marino per ogni litro. Avvolgete gambe e glutei con le strisce imbevute e lasciate in posa per 10 minuti prima di togliere e riasciacquare.

Bagno di sale

E’ giunto finalmente il momento di procedere con il bagno di sale. Riempite la vasca con acqua calda ma non troppo e versatevi dentro almeno una tazza di sale del Mar Morto e immergetevi almeno per 15/20 in modo da far agire il sale. Per aumentar l’effetto drenante del sale potete aggiungere degli oli essenziali come quello al rormarino o al ginepro. Molto utili sono anche l’olio essenziale o quello al bergamotto in quanto attivano la circolazione linfatica. Si consigli di sciogliere qualche goccia dell’olio essenziale scelto in un cucchiaio di latte prima di aggiungerli nell’acqua.

Completati tutti questi passaggi potete asciugarvi e reidratare la pelle con una crema idratante o un olio adatto. Massaggiate il corpo e in particolare gambe e glutei per almeno dieci minuti.

 

Di Silvia