Addobbi-di-Natale-Fai-da-te
Eventi

Addobbi di Natale fai da te 2020: 4 idee originali e divertenti per creare

Addobbi di Natale fai da te 2020: 4 idee per Te

Il conto alla rovescia è quasi finito. Manca pochissimo alla festa più magica ed attesa dell’anno: il Natale. Amato da grandi e piccoli, il Natale non è solo la festa religiosa più importante per i cattolici, ma è soprattutto un’occasione per prendersi una pausa e passare più tempo con i propri cari. Già, il tempo. Proprio quello che sembra sfuggirci per un anno intero e che spesso non riusciamo ad incanalare nelle cose che contano davvero per noi. Non c’è dubbio che il Natale sia per tutti il momento giusto per rallentare dagli impegni della vita frenetica per dedicarsi ad attività nuove, magari creative, possibilmente insieme ai membri della famiglia. Ma quali sono, ad esempio, queste attività? Tra tutte, l’attività che meglio si adatta al Natale, è senza dubbio il fai da te. Il fai da te, un po’ come la cucina, mette insieme creatività e connessione con gli altri. Si lavora insieme per creare qualcosa di unico che poi contribuirà a rendere più bello lo spazio della nostra casa.

Addobbi fai da te 2020: 4 idee per Te

Infatti, creare addobbi fai da te per il Natale, non è solo un modo per abbellire la casa in modo originale e certamente economico, ma è anche un’occasione per coinvolgere i membri della famiglia in un’attività che, se svolta in gruppo, è ancora più divertente e soddisfacente. Quindi, dopo esservi assicurati la partecipazione dei vostri familiari, grandi e piccoli, munitevi di piccoli attrezzi del mestiere, come forbici, taglierini e colla, e preparatevi a realizzare dei semplici e divertenti addobbi fai da te che renderanno più bella la vostra casa in occasione del Natale. Non c’è bisogno di essere bravi: come in tutte le cose della vita, sbagliando si impara!

Addobbi Natalizi 2020: abbellire la casa in modo originale e economico

Per i vostri addobbi natalizi 2020, abbiamo selezionato 4 idee di addobbi fai da te facili facili e super veloci da realizzare. Scopriamole insieme nel corso dell’articolo!

  • Addobbi Natale 2020 Fai da te: Pigne Segnaposto a forma di Albero di Natale
  • Addobbi Natale 2020 Fai da te: Candela alla Cannella
  • Addobbi Natale 2020 Fai da te: Ghirlanda con agrumi e frutta secca
  • Addobbi Natale 2020 Fai da te: Albero di Natale in legno

Addobbi Natale 2020 fai da te: Pigne Segnaposto a forma di Albero di Natale

La prima idea di addobbo di Natale fai da te che vi proponiamo si realizza con uno dei simboli più classici del Natale. La pigna, “frutto” dell’albero di pino, spesso reperibile ai piedi di quest’ultimo, è un vero e proprio must del Natale: richiama profumi e atmosfere tipiche dell’autunno e dell’inverno e la sua presenza come elemento decorativo, dona subito quel tocco rustico e fiabesco tipico del Natale più tradizionale. Non è un caso che le pigne siano tra gli elementi preferiti dai bambini per i loro lavoretti: alzi la mano chi non ha mai decorato una pigna a scuola!

L’idea di addobbo di Natale fai da te super facile che vi proponiamo oggi, deriva dall’aver osservato attentamente la forma di una pigna. Avete notato che assomiglia proprio ad un albero di Natale? Una divertente coincidenza che vogliamo sfruttare per realizzare una pigna segnaposto a forma di albero di Natale. Procediamo!

Pigne segnaposto a forma di albero di Natale: Occorrente

  • pigne (tante quanti sono i commensali)
  • tappi di sughero (tanti quante sono le pigne)
  • spry colorato o tempere
  • cartoncino
  • colla a caldo
  • nastri

lavoretti-di-natale-fai-da-te-facili

Realizzazione
La prima raccomandazione che vi diamo è quella di fare una bella passeggiata in pineta. Qui potrete fare incetta di pigne e, sopratutto, scegliere accuratamente quelle di grandezza medio-piccola, con la forma più omogenea. Se infatti vogliamo realizzare dei segnaposto sarà necessario che tutte le pigne di cui disporremo siano più o meno uguali tra loro.

Raccolte e ripulite le pigne dal terriccio in eccesso, si può procedere alla creazione di una base per i mini alberi di Natale. Dopo aver girato sottosopra le pigne, incollate con colla a caldo i tappi di sughero al lato largo della pigna, in modo da creare una solida base per i mini abete.

A questo punto, per rendere più realistico il tutto, potete colorare di verde o bianco la pigna-albero di Natale con dello spray colorato o delle tempere. Si tratta di un passaggio facoltativo perché l’effetto naturale è comunque di per sé gradevolissimo.

Infine, realizzata una stellina con del cartoncino rigido, incollatela all’estremità piccola di ciascuna pigna, come fosse un puntale del mini alberello. Potete concludere l’opera legando con un nastrino il cartoncino con il nome del commensale et voilà: la pigna segnaposto a forma di albero di Natale è pronta per decorare la tavola! Adorabile, no?

Addobbi Natale 2020 Fai da te: Candela alla Cannella

La seconda idea per addobbi di Natale fai da te è veramente semplicissima da realizzare ma garantisce un effetto veramente molto bello e… profumato. L’elemento chiave di questa creazione è un altro simbolo del Natale, immancabile per ricreare un’atmosfera natalizia: stiamo parlando della cannella.

La cannella è presente in moltissime ricette natalizie tradizionali, dal vin burlé ai ginger bread, ed è forse proprio per questo che è così indelebilmente legata ai ricordi del Natale di tutti noi. Probabilmente se vi chiedessimo di chiudere gli occhi e di pensare all’odore del Natale, molti non avrebbero dubbi nel nominare la cannella!

Oltre che perfetta per la cucina di Natale, la cannella può essere utilissima anche come elemento decorativo. Si presenta infatti come un bastoncino, molto simile ad un legnetto, che può essere utilizzato in vari modi per le vostre creazioni natalizie .

L’idea di addobbo di Natale fai da te super facile che vi proponiamo oggi consiste nel creare una candela alla cannella, utilizzando come elementi decorativi proprio i bastoncini di cannella. Vediamo come!

Candela alla Cannella: Occorrente

  • bastoncini di cannella
  • candela semplice di media grandezza (5-7 cm diametro)
  • nastri
  • colla a caldo

idee-natale-2020-fai-da-te

Realizzazione

Per realizzare una perfetta candela alla cannella è molto importante anzitutto scegliere bene la base, ossia la candela stessa. Questa deve essere semplice, senza altri disegni o decorazioni, possibilmente monocolore (bianca o rossa ci sembra perfetta) e di media grandezza (5-7 cm di diametro). Per quanto riguarda l’altezza della candela, regolatevi sulla lunghezza dei bastoncini di cannella: quelli per uso artigianato, che vi consigliamo, hanno un’altezza variabile fino a 10 cm.

Una volta prese questi accorgimenti, tutto quello che dovrete fare sarà attaccare alla base della candela e lungo tutto il suo diametro i bastoncini di cannella. Per facilitarvi il lavoro, potete usare la colla a caldo. Infine, chiudete e fissate il tutto con un bel nastro.

Addobbi Natale 2020 Fai da te: ghirlanda con agrumi e frutta secca

La terza idea di addobbi natalizi fai da te è un grande classico del Natale, perfetto per ammaliare i vostri ospiti, da quando busseranno al capannello a quando si sederanno a tavola. Parliamo ovviamente delle ghirlande di Natale . La ghirlanda è infatti una decorazione molto utilizzata come centrotavola natalizio o come decorazione per porte.

La ghirlanda natalizia ha una storia e un’origine antichissima. Già in epoca pre-cristiana, greci e romani usavano celebrare la festa del Sol Invictus, concomitante con il solstizio d’inverno e probabile antenata del Natale, decorando le porte delle case e dei luoghi pubblici con rami di sempreverde, pino o abete che fosse. I rami intrecciati tra loro con l’aggiunta di altri elementi decorativi naturali (frutta secca e pigne) diedero origine a una decorazione molto simile alle nostre moderne ghirlande.

L’idea di addobbo di Natale fai da te super facile che vi proponiamo oggi è quella di ricreare una ghirlanda di Natale fai da te utilizzando elementi naturali semplicissimi da reperire, ossia frutta secca e agrumi (disidratati). Vediamo insieme come fare.

Ghirlanda con agrumi e frutta secca: Occorrente

  • rami pino o abete
  • anello di legno per la base
  • colla a caldo
  • frutta secca
  • agrumi disidratati
  • pigne, legnetti, bastoncini di cannella
  • nastri
  • spago

idee-natalizie-da-creare

Realizzazione

Per realizzare la ghirlanda anzitutto dovete occuparvi della base. Vi consigliamo di procurarvi un anello in legno intrecciato che potete trovare con facilità dal fioraio (viene usato spesso come base per composizioni floreali). In alternativa, se contate di creare una ghirlanda piccola e di non abbondare troppo con le decorazioni, potete usare del semplice cartoncino o del fil di ferro per creare l’anello che farà da base alla ghirlanda.

Una volta ottenuta la base, potete cominciare ad incollare ad essa con la colla a caldo i rami di pino o abete, veri o sintetici (idealmente i rami dovrebbero nascondere totalmente la base). A questo punto potete procedere ad applicare ai rami i vari elementi decorativi che avete selezionato: frutta secca, agrumi disidratati, pigne, bastoncini, legnetti, etc. Incollateli con la colla oppure, dove possibile, legateli con dei nastri. Apponete poi, a vostro piacimento altri nastrini e fiocchi per abbellire ancor di più la composizione.

Qualora volesse apprendere la ghirlanda alla porta, non dimenticate di apporre un gancio, creato con un po’ di spago (o con dei nastri), alla base di essa. Il gioco è fatto!

Addobbi Natale 2020 Fai da te: Albero di Natale in legno

La quarta idea per addobbi di Natale fai da te è una divertente alternativa al classico albero di Natale… Si tratta di un’idea molto semplice per realizzare un albero di Natale economico e divertente, con pochissime mosse.

Tutti sappiamo quanto gli alberi di Natale siano elementi centrali negli allestimenti natalizi per interni e per esterni. Amati da grandi e piccoli, gli alberi di Natale non possono mancare per ricreare una perfetta atmosfera di Natale.

E’ anche vero che allestire un albero di Natale con i fiocchi richiede tempo, spazio (e anche un po’ di soldini) e certe volte non si ha la possibilità di dedicarsi alla decorazione di questo importantissimo elemento. La soluzione, dunque, potrebbe essere quella di rimboccarsi le maniche e mettere in moto la fantasia creando da zero un albero di Natale fai da te con gli elementi che si hanno a disposizione.

L’idea di addobbo di Natale super facile che vi proponiamo oggi è proprio quella di creare un albero di natale in legno piccolo, maneggevole e dallo stile minimale e divertente che per giunta, si può appendere alla parete. Vediamo come!

Albero di Natale in legno: Occorrente

  • legnetti di recupero
  • spago
  • colla a caldo
  • nastri, lucine, decorazioni (a scelta)

Realizzazione
Il nostro albero di Natale fai da te in legno è veramente molto semplice da realizzare. Lo scopo è quello di richiamare la forma di un abete utilizzando degli elementi semplici e poveri come legnetti e spago.

La prima cosa da fare è selezionare accuratamente la lunghezza dei legnetti. Per un effetto rustico vi consigliamo di scegliere legnetti di recupero, magari trovati in giro al parco o nel bosco. Se invece preferite un effetto più elegante, potete procurarvi dei pezzi di legno lucidato o trattato dal vostro ferramenta o falegname di fiducia. Dovete avere cura però di procurarvi dei pezzi di legno di lunghezza progressivamente crescente: il pezzo più corto sarà posto più in alto, quello più lungo sarà posto più in basso.

Su una superficie piana, prendete 2m circa di spago e individuatene il centro. Piegatelo lo spago su se stesso a metà lunghezza, in modo da ottenere un triangolo equilatero. A questo punto disponete i legnetti in orizzontale, paralleli ed equidistanti l’uno a l’altro, dall’alto verso il basso, in ordine crescente di lunghezza. Legate le due estremità dei legnetti con lo spago, cercando di creare nodi equidistanti.

Una volta annodati tutti i legnetti il vostro alberello avrà preso forma. Applicate all’apice dello spago una decorazione che faccia da puntale (una stellina, ad esempio, sarà perfetta!) e abbellite l’albero come più preferite: lucine a led, nastrini, rametti etc. Potrete appendere l’alberello di legno al muro utilizzando l’apice dello spago come gancio. Super facile!