farmacia
Eventi

Organizzare un evento in farmacia conviene? Consigli utili

Organizzare un evento in farmacia può essere utile per chi sta promuovendo qualcosa in ambito della salute e del benessere. La farmacia è un punto di riferimento per gli italiani e l’organizzazione eventi Milano di questo tipo può quella ventata di novità che stai cercando per dare notorietà al tuo marchio. Non ci avevi mai pensato? Ecco perché organizzare un evento in farmacia e come farlo.

Perché organizzare un evento in farmacia

Organizzare un evento in farmacia ti aiuta, perché la location è inaspettata, o meglio poche persone si aspettano che l’evento si svolga proprio in un luogo, che è frequentato soprattutto per generi di prima necessità.

Tutto dipende dall’argomento dell’evento, nel senso che deve essere collegato nell’ambito della Salute, oppure devi comunque trovare un punto di incontro, proprio perché la location è così particolare. Perché dovresti scegliere questo tipo di location?

Per pubblicizzarti

Se stai scrivendo un trattato sulla salute e vuoi attirare un pubblico variegato e non solo di nicchia o accademico, allora la farmacia è il modo migliore per promuoverti. Anche la farmacia stessa può promuoversi in questa maniera per eventuali campagne pubblicitarie o semplicemente per far conoscere la propria attività sul territorio. Così diventa un’ottima forma di pubblicità.

Per sensibilizzare

Purtroppo al mondo ci sono tantissime malattie e la farmacia è un punto di riferimento per la salute. Si può sfruttare la location speciale per sensibilizzare su malattie sconosciute, oppure per campagne di prevenzione nelle giornate dedicate che si possono verificare a livello nazionale. Sensibilizzare può essere un ottimo aiuto per prevenire e chi passa dalla farmacia potrebbe apprezzare molto questo sforzo.

Per sostenere attività benefiche

Ci sono tantissime associazioni e fondazioni benefiche che si occupano della salute. Per sostenerle, la farmacia può essere un buon punto di ritrovo. La collaborazione sarebbe ideale per entrambi, perché le persone passano dalla farmacia per avere quello che gli serve e poi possono trovare all’interno anche un modo per fare del bene sostenendo attività benefiche.

Per avviare l’attività

Se stai avviando la tua farmacia, non c’è niente di meglio che fare un’inaugurazione in grande stile per avviare la tua attività, magari predisponendo dei gadget a tema. Una farmacia o una parafarmacia si può valorizzare anche creando dei seminari e degli eventi dedicati subito dopo l’inaugurazione. Così crei un vero e proprio trampolino di lancio per la tua attività, che dovrai gestire anche attraverso i social network.

Per promuovere un nuovo prodotto

Tantissime aziende oggi ruotano attorno al mondo della farmacia. Non soltanto i farmaci,  ma anche i cosmetici o oggetti di uso comune si trova qui. Per promuovere il lancio di un nuovo prodotto, può essere utile creare un evento di presentazione nella farmacia. Così otterrai un buon afflusso di vendite.

Organizzare un evento in farmacia di successo: come fare?

Per organizzare un evento di farmacia di successo, verifica subito se ti conviene o meno e quali sono le ancore con cui potrai attirare i tuoi clienti in una location così speciale.

Organizza il tuo evento tenendo conto che spesso le persone passano dalla farmacia solo per pochi minuti e che quindi devi convincerle a restare più a lungo per darti il tempo di presentare il tuo prodotto o di sostenere un’attività esterna.

Sono gli sponsor a passare dalla farmacia e non la farmacia a chiedere agli sponsor, ma puoi invertire questa tendenza se sono ancora in pochi a conoscere la tua realtà e vuoi creare delle collaborazioni valide anche per il futuro.

Non lasciare nulla al caso e punta a valorizzare le particolarità della tua farmacia rispetto ad altre attività che possono comunque essere nelle vicinanze.