barba folta e lucente
Bellezza

Trucchi per avere una barba folta e lucente

La moda degli ultimi tempi vede l’uomo portare barbe sempre più lunghe ed estremamente curate. A far crescere la barba direi che più o meno tutti sono in grado; se madre natura da questo punto di vista è stata generosa, a noi non rimare che lasciarla crescere.

Il trend del momento e il fattore estetico, vuole l’uomo moderno con barbe impeccabili, folte e lucenti. I barber shop (veri e propri centri estetici per la cura della barba) sono spuntati come funghi e possono essere una soluzione quando la nostra barba ha già raggiunto un buon livello di crescita. Fino ad allora dobbiamo prendercene cura con amore e pazienza.
Vediamo qualche trucco e buon consiglio per poter mettere in mostra la barba degna di un re.

Come avere una barba folta, sana e lucente

La barba è uno dei maggiori simboli della virilità di un uomo; averla folta e piena comunica senza dubbio un certo senso di autorità.

Far crescere la barba significa che per un po’ si deve prendere il rasoio, metterlo in un cassetto e dimenticarlo. All’inizio si arriverà al punto che la tentazione di aprire quel cassetto e radersi a zero sarà forte, per via del prurito a volte veramente insopportabile. Serve solo resistere e avere molta pazienza per superare la fase critica.

La barba non cresce in modo uniforme, in alcune zone è molto più prolifica in altre meno. Non bisogna disperarsi, ma lasciare che madre natura faccia il suo corso. Evitare quindi di effettuare inutili e prematuri ritocchi per dare subito una forma alla barba. Solo quando avremo a disposizione una bella massa di peli, potremo iniziare a lavorarci.
Una volta raggiunta la crescita desiderata, si può scegliere il proprio stile e iniziare i ritocchi per dare la forma voluta.

Più la barba è lunga maggiori sono le cure che necessita per mantenerla folta e sana.
Innanzitutto va lavata quasi tutti i giorni con shampoo (meglio se antiforfora) o prodotti specifici per mantenerla pulita; con la barba lunga è facile che rimanga incastrato qualche antigienico e antiestetico pezzetto di cibo. Durante le operazioni di lavaggio si può aggiungere anche un pò di balsamo per rafforzare i peli e farli sembrare più folti.

Altro prodotto indispensabile è l’olio protettivo. Tra i nemici della barba oltre allo sporco che si annida tra i lunghi peli, ci sono le sostanze aggressive, come il cloro di una piscina o lo stesso sudore durante intensa attività fisica. L’olio è in grado di idratare e proteggere il pelo avvolgendolo con un velo protettivo; una guaina che lo fa apparire anche più lucente. Altro vantaggio dell’olio è che permette di pettinare la barba con risultati senza dubbio esteticamente molto apprezzabili.

Un altro prodotto consigliato per avere una barba folta e lucente è la lozione Barbaplus, un prodotto italiano che sta avendo grande successo (qui la recensione completa di BarbaPlus). È consigliabile usare la lozione BarbaPlus dopo ogni doccia, quando i pori saranno più aperti e assorbiranno meglio il prodotto; renderà la barba molto più bella e luminosa e con un gradevole profumo. Ricordarsi che si tratta comunque di una lozione, quindi non esagerare con il dosaggio in modo da evitare l’effetto unto.

Un aspetto che forse molti ignorano per la cura della barba è l’alimentazione. Nutrirsi in maniera sana, attenta ed equilibrata ha effetti positivi su tutto il nostro organismo, barba compresa. Una dieta ricca di vitamine e acido folico, sono un ottimo aiuto per favorire la crescita dei peli. Altra sostanza importante è la biotina che si trova facilmente nelle carote, banane, cavolfiori e alcuni cereali.

Un fattore da tenere sotto controllo per la salute e l’aspetto della nostra barba è lo stress. Vale lo stesso discorso per l’alimentazione, una vita tranquilla con uno stile di vita sano, porta solo dei benefici al nostro corpo e di conseguenza si riflette sulla barba.

Per concludere, un’ultima considerazioni. I peli della barba nascono dai follicoli piliferi, come qualunque altro pelo del corpo. Perciò dallo stato di salute della pelle del viso dipende anche quello della nostra barba. Attenzione! Una pelle secca e disidratata vorrà dire una barba di brutto aspetto.